Sono Digital Marketer,Blogger, Imprenditore. Aiuto privati e aziende ad ottenere risultati reali sia online che offline in base ai bisogni che essi hanno. Nel tempo libero mi piace viaggiare!
Visto che molti si lamentano del fatto che le pubblicità a pagamento costano sempre di più, voglio mostrarti Come funziona UpViral, il king del Referral Marketing per implementare nel tuo Business la strategia del passaparola online.
Ma prima una piccola premessa, cosa è il referral marketing?
Per referral marketing si intende far marketing con i referral, ovvero persone che parlano ad altre persone del tuo prodotto o servizio.
Quindi in breve, non è altro che il passa parola online che avviene con le condivisioni.
E siccome siamo persone che ormai “vivono” praticamente online, noi dobbiamo fare in modo che le persone debbano parlare con altre persone del nostro brand, ma invece di farlo direttamente lo andranno a fare sui vari social network.
Su Quali social?
Ovviamente su quelli più famosi e in particolar modo sui social dove ci sono più persone come Facebook, Instagram, WhatsApp e Twitter.
Ha senso?
Certo, immagina di essere in un social con poche persone che parlano di te, questo ti porterà pochi clienti.
Invece, se tante persone sono in un social che parlano di te, ovviamente riceverai molti più clienti.
Sembra quasi banale questo discorso, potevo evitarlo di scriverlo ma è per entrare nell’ottica del farti capire che dobbiamo far parlare di noi dove ci sono molte persone.
Quindi hai capito quanto è essenziale utilizzare la strategia del referral marketing nella tua strategia per aumentare i tuoi clienti?
Scommetto di si e penso proprio che ne vuoi sapere di più!
Fatto questo breve riassunto sul cosa è il Referral Marketing, dobbiamo scegliere quale strumento ci permette di far fare alle persone passaparola online.
Negli ultimi anni ne ho provati davvero molti, ma quello che senza alcun dubbio è il king del referral marketing è Upviral.
La strategia di referral marketing che sta alla base di un passaparola virale online è semplice.
In pratica una persona arriva nella nostra landing page dove inserisce la propria mail, dopo di che viene portato in una pagina di ringraziamento cui si dice invita 5 amici per ottenere….
Ti faccio un esempio pratico.
Le persone arrivano sul mio blog e inseriscono la propria mail per scaricare il mio e-Book sul marketing digitale o un video training, dopo viene reindirizzato alla pagina dove gli viene chiesto di invitare altri 5 amici alla nostra community.
Ovviamente per incentivare il lead a compiere queste azioni ho riservato degli sconti particolari, come il 30% se invita 5 amici e 50% se ne invita 10, sul mio video-corso di front end.
Situazione WIN-WIN!
Perché?
Loro ottengono uno sconto speciale, io ottengo lead completamente gratis a cui poi vendere i miei prodotti o consulenza che sono nel back-end.
E sai cosa significa nel tuo Business questo?
Traffico al tuo sito web o funnel completamente gratuito.
Andiamo nel vivo del discorso cosi ti faccio capire come funziona upviral, il kink del referral marketing.
Come abbiamo già detto, Upviral è il king del referral marketing e i punti di forza sono:
Semplicità di utilizzo
Ti permette di fare lead generation in maniera Virale cosi da ottenere tanti dati dei futuri clienti.
Lo puoi impostare in modo che le persone non appena parlano di te sui social, gli puoi dare un premio in cambio. Uno scambio WIN-WIN.
Le persone ti fanno pubblicità a costo zero, mentre gli altri svenano le entrate per le sponsorizzate.
Upviral principalmente deve essere usato per una visione ben chiara sul come far fare delle azioni alle persone in modo che parlano di te, questo ti porterà ad ottenere risultati incredibili se utilizzato per come si deve.
Dobbiamo essere presenti nei social con tante persone che ci possono portare clienti.
Dobbiamo dare qualcosa in cambio a chi ci porta possibili clienti.
Quindi il concetto sta nel far condividere alle persone il link del nostro prodotto o servizio da quante più persone possibili e nel minor tempo possibile.
Provo ad essere il più chiaro possibile, anche se il concetto di base è semplice.
Noi diamo qualcosa, o gratuitamente oppure con uno sconto particolare ad una persona e in cambio gli chiediamo di invitare 5-10-15 amici, che verranno indirizzati alla tua landing page.
Quindi anche quelli che sono stati invitati se vogliono quello che noi stiamo offrendo dovranno invitare a loro volta altri amici.
Ci siamo capiti!
Se dai qualcosa di gratuito, puoi anche far invitare solo 3 amici.
Sono pur sempre lead gratis!
Ci stai pensando?
E se ogni persona che arriva sulla mia landing page mi porta anche solo 3 persone?
Praticamente il tuo Business è ovunque!
Sei virale!
Stai ottenendo lead a costo zero!
…immagino che ne vuoi sapere di più perché hai capito quanto è incredibile questa strategia che nessuno ti sta dicendo la fuori, e pensa che io ti rivelando questa strategia gratis.
Ma andiamo ancora più nello specifico.
Upviral funziona come un proprio e vero funnel ma abbiamo a disposizione la possibilità di renderlo estremamente virale. Virale capisci?
Mettiamo in esempio che Mario entra sulla tua landing page, gli interessa cosa tu gli stai offendo, un e-book per esempio, e lascia la propria email viene portato in una pagina in cui gli si dice…
Hey Mario invita 5 amici e oltre l’e-book che hai deciso di scaricare ti regalo un video-corso di 4 ore del valore di xx€.
Quindi Mario super-incentivato a ricevere il video-corso cliccherà sui pulsanti per invitare i propri amici e nel momento in cui 5 dei sui amici che sono sui social accedono e decidono di scaricare anche loro l’ebook, succede la magia.
Di che magia stai parlando, Marco?
La magia è che tu stai ottenendo lead a costo zero!
Si, perché anche questi 5 amici che ha invitato Mario a loro volta dovranno invitare altri 5 amici per ricevere il video-corso gratuito di 4 ore e a loro volta i 5 invitati dai 5 invitati da Mario andranno ad invitare altri 5 amici.
Dai penso che hai capito ora come funziona Upviral!
1 persona invita 5 amici.
5 amici invitano 5 amici e sono 25 lead nel tuo autorisponditore.
Di questi 25, dovranno invitare altri 5 amici sono 125 persone in poco tempo a cui successivamente puoi andare a vendere i tuoi prodotti e servizi.
E sono lead gratis. Non smetto più di dirlo.
Lead.
Gratis.
Mentre la fuori i marketers si “scannano” a chi deve spendere meno per avere un lead, tu li stai per ottenere completamente gratis!
Ora che hai capito come sfruttare il referral marketing e come funziona Upviral andiamo ad impostarlo.
Come impostare Upviral per far esplodere la nostra lista email
Sei ad un solo passo dal capire come usare Upviral, il king del referral marketing per far esplodere la tua lista email.
Il primo passo è quello di impostare dei premi a chi invita le persone al tuo funnel.
Il primo passo è quello di aggiungere un premio principale da dare a chi ti inviata x numero di amici al tuo funnel.
Come vedi dalla foto io ho impostato come primo premio il mio e-Book completamente gratis per chi invita 10 amici al mio funnel.
Capisci 10 persone che se anche loro voglio e-Book dovranno invitare altri 10 amici e che io potrò convertire in cliente successivamente e sono persone che sono entrate nella mia lista email completamente gratis.
Ovviamente appena invita 10 amici riceve subito tramite e-mail il mio e-book.
Lui è felice perché ha risparmiato 27€ sul prezzo del mio e-book, io sono felice che mi ha portato 10 persone a cui vendere in futuro prodotti ad alto prezzo – visto che va di moda definiamolo High ticket!
Puoi aggiungere anche altri premi, non hai limiti di premi da aggiungere. Io per esempio ho messo 3 premi.
Per il momento non credo di aggiungerne altri.
Tu potrai metterne anche solo 1, dipende dal tuo business e da quanto vuoi offrire per ricevere lead gratis.
Lo stavo quasi per dimenticare, UpViral ha anche la possibilità di assegnare dei punti extra per ogni azione che viene compiuta.
Per esempio, prendiamo sempre un nome a caso, Mario clicca sul pulsante per condividere su Facebook.
Noi possiamo fare in modo di assegnare 2 punti a Mario che sta invitando le persone su Facebook
1 punto se invita i suoi amici su twitter.
3 punti se invita i suoi amici su linkedin e cosi via…
Ci siamo capiti!
Guarda bene questo screenshot!
Diciamo che il più grande limite è la tua fantasia.
Possiamo dare punti anche solo per aver fatto vedere la landing page del nostro funnel.
Possiamo affibbiare punti in base a quali sono le tue necessità e su cosa vuoi far fare alle persone, dove andrai ad impostare magari punti più alti.
Ricorda che il tuo obiettivo deve essere di ottenere lead a costo zero!
Ora che abbiamo impostato i premi e i punti da dare a chi invita i suoi amici al nostro funnel dobbiamo impostare il form che ci permette di farci “sganciare” la mail, che poi andrà nel nostro autorisponditore.
Quindi ora crea il tuo form e personalizzalo con i colori che preferisci e abilita la possibilità di accedere con facebook.
Questo ti permette di far accedere le persone con un solo click e sarai in vantaggio cosi non potranno inserire email fake, ma Upviral “acchiappa” la mail che utilizzano su Facebook in automatico che poi inserisce nel tuo autorisponditore.
Ecco qui il mio form.
Ora la parte seguente è la più importante da impostare sul come funziona Upviral il king del referral marketing.
Come detto prima questa è la parte da migliorare quanto più possibile al fine di convertire di più e di far capire alla persone che arrivano in questa pagina che più amici invitano e più azioni compiono prima ricevono il premio o i premi.
Quindi devi essere il più persuasivo possibile e fare capire che la situazione è conveniente per entrambi.
Ecco come sarà il risultato finale una volta che hai personalizzato tutto a dovere e avrai scritto i motivi sul perché la persona che sta visualizzando questa pagina deve invitare i propri amici.
Io per esempio ho dato 6 punti per chi decide di iscriversi nel mio canale telegram.
1 punto per chi mi segue nei vari social.
2 punti extra per chi invece invita i proprio amici su WhatsApp e Messenger.
Questo fa si che le persone mentre sono sulle app di messaggistica sono più invogliato a leggere il messaggio che ricevono e quindi più inclini a saperne di più e lasciare la propria mail e quindi successivamente invitare i loro amici.
E’ un ciclo che se fai tutto alla perfezione non finisce più per mesi interi.
E tu ti ritroverai con una montagna di lead completamente gratis a cui potrai vendere i tuoi prodotti o servizi.
Se non sei ancora un pro a livello di copywriting hai la possibilità di fare degli a/b test.
Gli a/b test ti servono principalmente per capire come si comportano le persone che arrivano sia sulla tua landing page sia sulla pagina di condivisioni.
Li devi utilizzare per vedere quale combinazione performa e converte meglio a livello di condivisioni, azione compiute e lead in entrata.
Come per esempio:
Colore pulsante
Colore sfondo
Testo lungo
Testo corto
…e cosi via.
Non hai limiti di quanti a/b test puoi fare, ma non mi sento di consigliarti di farne più di 10.
Ora che ti ho spiegato passo passo come utilizzare e come funziona Upviral il kink del referral marketing andiamo alle conclusioni sicuro che da oggi anche tu renderai il tuo funnel virale e aumenterai i lead nella tua lista email da convertire in futuro.
Ora che hai impostato i passi più importanti per il tuo viral funnel con Upviral non ti resta che iniziare a ricevere lead a costo zero e ottimizzare la tua strategia.
Se ancora non lo hai fatto clicca il link qui sotto ed inizia ad utilizzare Upviral il king del referral marketing.
Stavo leggendo nella nostra community la domanda di un nostro iscritto che in sintesi è: “Come sponsorizzare una diretta facebook?”.
Pensandoci bene, la prima risposta che potevo dare è – Non è possibile!
Ad oggi facebook™ non permette direttamente di sponsorizzare le tue live mentre sei in diretta. Magari lo farà in un futuro prossimo!
Dammi qualche minuto che chiamo mio cugino Mark Zuck….
Squilla!
Niente, non mi risponde! 😀
…fatti una risata, allevia lo stress! 😀
Come detto, la risposta doveva essere che non è possibile sponsorizzare una diretta facebook mentre sei live, ma un pensiero mi ronzava nella testa come a dire tu hai la soluzione.
…ebbene si!
Quella vocina aveva ragione.
Ho la soluzione, so perfettamente come darti la possibilità di poter andare live su facebook e di promuoverla allo stesso tempo cosi da avere più persone che ti guardano.
Pensaci bene, sei in diretta dove stai promuovendo un tuo prodotto o servizio e vuoi avere molte più persone che entrano nella tua live, cosa devi fare?
Aspetta, la domanda è a te interessa avere più persone (possibili) nella tua incredibile diretta?
Hai detto si?
Si!
Bene! Continua a leggere che ho qualcosa di “succoso” per te!
Avrai un vantaggio (s)leale rispetto ai tuoi competitor e praticamente su tutti coloro che sono live in quel momento.
Come programmare diretta facebook
Vedi la prima parte di questa strategia sta proprio nel programmare un diretta facebook e far sapere al tuo pubblico che c’è una live a cui devono partecipare.
Questo ti darà un vantaggio incredibile perché chi già segue la tua pagina fan potrà mostrarti sin da subito la volontà di partecipare alla tua diretta
Ti starai domandando come posso programmare una live?
Te lo spiego subito.
Come puoi ben notare dallo screen qui sopra i passaggi da fare per programmare la tua diretta facebook sono davvero semplici.
Infatti, ultimamente facebook, a mio modesto parere, ha fatto un grande lavoro sul semplificare la programmazione delle live.
Gli step da fare sono:
1 – Dalla tua pagina facebook clicca il pulsante delle live e subito dopo clicca su “programma un video in diretta”
2 – Seleziona il giorno e ora in cui vuoi andare live ( la programmazione non può superare i 7 giorni)
3 – Scrivi un titolo e un testo cosi da far sapere ai tuoi fan il motivo sul perché vuoi andare online e vedere se posso essere interessati
4 – Puoi vedere l’anteprima di ciò che vedono i tuoi fan.
5 – Clicca sul pulsante programma video in diretta.
Hai finito! 😀
Come puoi vedere programmare una diretta non è poi cosi difficile.
Però mi raccomando apri la tua diretta programmata almeno 10 minuti prima altrimenti per facebook tu non hai la possibilità di poter andare live e ti elimina la programmazione.
Estrapola link della diretta programmata
Ora che abbiamo programmato la tua diretta dobbiamo sapere qual è il link che dobbiamo poi sponsorizzare e per far ciò dobbiamo estrapolare il link.
Come dallo screen ti basta cliccare sul “timing” ovvero nella parte dove puoi sapere quando è stato pubblicato un post/foto/video ecc…
Questo passaggio ti porta a sapere esattamente il link della tua diretta programmata.
Ora che hai il link io ti consiglio di copiarlo e incollarlo magari nelle note del tuo computer perché ci servirà in futuro.
Marco, ma che ci faccio con sto link?
Ti serve per andare a sponsorizzare la tua diretta 😀
Ricapitoliamo fino a qui…
Iniziamo da capo? No!
Però se non hai capito fino a qui non ha senso continuare, quindi fai un bel respiro profondo e possiamo continuare.
Ciò che serve a te è portare quante più persone alla tua diretta live e quello che io ti sto facendo fare è programmare la tua prossima live, giusto?
Si!
Ti sei chiesto il motivo?
Te lo dico io…
Perché programmando la tua live i tuoi “seguaci” ricevono una notifica e posso cliccare sul pulsante ricevi promemoria cosi da farti sapere quante persone sono davvero interessate all’argomento che tratti nella diretta.
Fino a qui tutto bene, perché vai a risparmiare un bel po’ di soldoni.
Ringraziami in futuro.
Sponsorizza la tua diretta con le ADS
Ed è qui che si entra nel mio campo preferito e nel succo del discorso sul come sponsorizzare la tua diretta facebook.
Se vuoi sponsorizzare una diretta facebook spero per te che conosci quanto meno un po’ il business manager o quanto meno hai già fatto un po’ di advertising.
Davvero lo spero per te!
Si hai letto proprio bene, devi sponsorizzare la tua diretta tramite interazione e non con altri obiettivi.
Perché proprio interazione ti starai chiedendo…
Perché la diretta che hai programmato è dentro facebook e quindi non puoi selezionare per esempio traffico per promuovere con il link che hai copiato. Ma puoi usare il link con obiettivo interazione. 😀
Non chiedermi il motivo, facebook vuole cosi e noi facciamo come dice lui, importante che possiamo promuovere la tua prossima diretta facebook.
Ma andiamo avanti…
Seleziona gli amici dei tuoi seguaci
Scusa Marco, perché dovrei selezionare gli amici dei miei fan?
Te lo spiego… anche se non mi aspettavo questa domanda da te!
Dai sei un mio lettore, speravo ci arrivassi…
Ad ogni modo, a te interessa promuovere la tua diretta agli amici dei tuoi follower non solo per avere più persone che entrano nella tua diretta ma in particolare perché quelli che sono già tuoi seguaci ricevono la notifica.
E a te interessa allargare il tuo pubblico, e il modo migliore è quello di “colpire” gli amici (quanto più amici) dei tuoi fan/seguaci/follower – chiamali come vuoi.
Lancia la tua diretta sponsorizzata
Arrivati a questo punto siamo davvero quasi alla fine, e ti stai rendendo conto di quanto in realtà fosse facile sponsorizzare la tua diretta facebook e pochi e semplici step.
Questo ultimo passo è quello che completa il tutto e che lancia la tua diretta sponsorizzata.
In questo passaggio ti mostro:
1 – Aggiungi un’immagine che colpisce l’attenzione delle persone
2 – Aggiungi un testo che faccia capire il motivo principale sul quale stai facendo questa live
3 – Aggiungi il link che avevi copiato in precedenza (ovvero il link della tua diretta programmata)
4 – Aggiungi una CTA come scopri di più
5 – Clicca sul pulsante pubblica.
…finito! La tua sponsorizzata in pochi secondi verrà accettata!
Conclusioni
Vedi siamo alle conclusioni, spero davvero che questo lungo post ti sia davvero stato utile per imparare come sponsorizzare la tua diretta facebook e mi piacerebbe sapere come la userai nel tuo Business.
Sono sicuro al 100% che questo boost alla tua diretta facebook ti darà grossi benefici anche a livello monetario.
Ad oggi il secondo motore di ricerca è senza dubbio YouTube. Esso conta tanto traffico non sfruttato purtroppo, e tutto ciò perché viene sottovalutato. Si contano più 30 milioni di visitatori ogni giorno.
Di seguito ti mostro 3 strategie semplici, ma efficaci per ottimizzare i tuoi video su Youtube e posizionarli anche su Google.
Keywords
Proprio come la SEO su Google anche per i tuoi video è corretto trovare le “giuste” keywords (parole chiave). Uno degli obiettivi principali è quello di trovare le keywords dei risultati che si trovano in prima pagina su Google. Questa parte è importante per far si che le persone possano trovare i tuoi video anche nella ricerca organica su Google. Se cosi non fosse ti devi “accontentare” di ottenere il traffico solo da quelle persone stanno cercando il tuo video direttamente su YouTube o che lo vedono solo perché lo hai condiviso anche sui tuoi social. Al contrario, se ottimizzi per bene le parole dei tuoi video otterrai traffico direttamente dalla prima pagina di Google.
Il modo migliore per trovare le giuste Keywords è quello di fare una ricerca specifica nella tua nicchia. Dopo aver trovato le giuste parole chiave per i tuoi video, utilizza Keyword planner di Google per scoprire se la parola ha un volume di ricerca sufficiente ogni mese. Un buon volume di ricerca in genere dovrebbe superare almeno 300 ricerche ogni mese, se è maggiore meglio ma mettiti come limite minimo le 300 ricerche. Questo comporta che potresti ottenere una discreta quantità di ricerche su YouTube.
Video di alta qualità
Non dimenticare mai che su YouTube un’aspetto importante è il coinvolgimento degli utenti. Non è importante che tu spenda ore per provare ad ottimizzare un video per i motori di ricerca, se è di scarsa qualità non andrà da nessuna parte. YouTube giudica i video anche su come gli utenti interagiscono con esso. E come fa a saperlo?
Ci sono una serie di metriche che YouTube utilizza per determinare se il video è di alta qualità o meno. Ad esempio, i commenti,le iscrizioni al tuo canale, le condivisioni che ottiene il video sui social, quante persone preferiscono il tuo video, i like che ottiene questo comporta che un video sia anche di alta qualità. Per tanto, produrre video di alta qualità fa si che le persone vi aiutano ad ottenere tutto ciò.
Descrizione
La descrizione del video di YouTube è molto importante. Sia Google che YouTube di solito si affidano alla descrizione del video per determinare il contenuto del video al fine di posizionarlo nelle posizioni più alte.
Dovresti impostare il video cosi:
• Mettere il tuo link nella parte alta del video.
• La descrizione dovrebbe essere di almeno 250 parole
• Nelle prime 25 parole della descrizione dovrebbe contenere la parola chiave.
• Includere la parola chiave 3-4 volte nella descrizione.
Altrettanto importanti sono i tag, titolo video. Utilizzali sempre in prospettiva SEO in mente.
Se fai bene queste, si vedrà una crescita esponenziale del tuo pubblico e posizionarlo per bene sia su Google sia su YouTube
Richiedi la tua 4STEP Call GRATUITA DI 45 minuti!!!
Ci vogliono meno di due minuti per schedulare la tua consulenza strategica GRATIS con me.
Voglio lavorare solo con gente volenterosa di agire sin da subito e vedere il tuo Business crescere sin dalla prima settimana da quando abbiamo fatto la nostra consulenza strategica.
Ti basta selezionare il primo giorno disponibile e scegliere un orario in cui si svolge la nostra chiamata gratuita.
…semplice, veloce, efficace!
ti aiuto da subito a capire come iniziare ad avere risultati con il tuo business
Lasciati aiutare e ricevi la soluzione migliore per te!
entra nella nostra incredibile community di Imprenditori Digitali assolutamente GRATIS!
…sei ad un solo passo dal poterti unire tra i migliori imprenditori in Italia di marketing digitale, dove ogni singolo potrai confrontarti con PERSONE che sono disposte ad aiutarti per farti raggiungere il tuo obiettivo e far crescere il tuo Business… Non perdere questa opportunità