4 Benefici del marketing con Instagram

4 Benefici del marketing con Instagram

Nel gruppo più grande di Web Marketing in Italia mi è stato chiesto quali sono secondo me i benefici di utilizzare Instagram nel marketing.

Potrei scrivere eternamente sui benefici che ci sono nell’utilizzare Instagram nel marketing, ma di seguito proverò a spiegarti quali secondo me sono i 4 migliori benefici del marketing con Instagram.

Posso iniziare con il dire che Instagram se usato a dovere è davvero un potentissimo strumento di marketing per qualsiasi tipo di Business. Ma come in ogni cosa devi sapere cosa fare e poi testare, testare e scartare cosa non ti sta portando ad avere risultati.

Ti basti solo pensare che su Instagram è presente una interazione superiore del 58% rispetto a Facebook e del 70% rispetto a Twitter. Sono percentuali che fanno davvero la differenza, quindi è il momento che anche tu a partire da oggi cominci ad utilizzare Instagram come un vero e proprio professionista.

Sempre più aziende stanno investendo tempo e denaro su Instagram proprio perché si sono accorti i benefici e il potenziale che racchiude questo social network. Tra le quali posso nominarti Nike, Adidas, Heineken che sono state le prime ad aver capito che Instagram nel tempo non sarebbe stato solo un semplice social network dedicato agli appassionati di fotografia.

Ti ho fatto l’esempio di queste aziende perché da allora sono sempre più le attività che investono tempo e denaro e fanno marketing grazie ai benefici che se ne può trarre utilizzando Instagram. 

Purtroppo però ancora sono molte le aziende che non credono e non vogliono investire su Instagram… 

Mi viene solo da dire una cosa, state sbagliando di brutto cari miei…

Il 2016 è stato e il 2017 sarà il momento giusto per investire su Instagram e se non lo stai facendo sei dieci passi indietro rispetto i tuoi competitors.

Instagram è uno strumento davvero potente per portare traffico gratuito e vendite sul tuo blog o sito web. 

Adesso ti spiego quali sono i principali 4 Benefici del marketing con Instagram:

1 – Mostra il lato umano del Marketer

Instagram è un social network composto principalmente da imprenditori agli inizi che vogliono promuovere gratuitamente senza dover per forza dover investire in pubblicità i loro prodotti, in modo da attirare costantemente nuovi clienti. Su Instagram non conta se sei una piccola azienda o una multinazionale, se il tuo prodotto piace e ti chiederanno maggiori informazioni al 70% vendi.

Su Instagram è presente una sorta di parità tra le parti, ho seguito una ragazza asiatica che in pochissimo tempo si è creata un Business, grazie ad instagram, che davvero ci vuole immaginazione per poter anche solo pensare di poter fare qualcosa di simile. Ma la sua idea ha avuto successo e su questo non resta che complimentarsi.

Che ha fatto di cosi eclatante questa ragazza asiatica?

Essendo patita delle più grosse griffe come Louis Vuitton, Fendi, Armani, Dolce & Gabbana faceva semplicemente delle foto e le postava su Instagram. 

Fino a qui penserai, tutto normale lo fanno tutti! 

E proprio qui che sbagli, lei ha ascoltato i sui followers, o meglio è stata davvero scaltra e leggere ogni singolo commento che riceveva ogni sua foto.  

Nella maggior parte delle foto veniva chiesto quando costasse la borsa in questione e notando che la differenza era di quasi 500€ in meno in Italia rispetto al suo paese, gli venne chiesto di poterla comprare e spedirla! 

Da li è partito tutto il suo Business, ha iniziato a spedire le prime borse guadagnandoci qualche spicciolo. Adesso a distanza di 20 mesi ha un business a 6 zeri. Mica male! 

Ti ho volutamente scrivere questa storia proprio per farti capire che i benefici che ne puoi trarre grazie ad Instagram potrebbero farti avere un Business sotto le mani partendoti da una semplice idea.

Ma questo è solo il primo dei 4 Benefici del marketing con Instagram.

2 – Più foto di qualità rendono la tua pubblicità vincente

Promuovere i tuoi prodotti tramite questo incredibile social network ti permette non solo di far crescere i tuoi seguaci ma anche di fare pubblicità completamente senza il bisogno di dover investire in grossi capitali. 

Il consiglio che do ripetutamente è quello di assumere un fotografo professionista per ottenere immagini ad alta qualità, se hai letto altri post del mio blog sai che ripeto sempre che la qualità ripaga sempre. Oppure se già possiedi una macchina fotografica ad alta risoluzione a casa sei già metà del lavoro. 

Ti faccio un piccolo esempio…

Metti che te sei un persona interessata a viaggiare e per caso trovi una bella foto di un Hotel con una foto ad alta risoluzione, e subito dopo una foto che sembra fatta il primo iPhone a quale daresti maggiore importanza? 

Sicuramente alla prima, non ci sono dubbi. Noi siamo abituati e vogliamo qualità c’è poco da fare.

Proprio per questo devi pensare come pensa il tuo cliente, o cosa ti aspetti tu da cliente per avere successo in questo social network. Ma sappi che la qualità ripaga sempre!

Ho fatto questo esempio su un Hotel ma questo discorso vale per ogni tipologia di business. 

Molti dicono anche che Instagram è il nuovo YouTube, prima si diventava Youtubers ora si definiscono Instagrammers. Un fondo di verità c’è in effetti perché molti che hanno un proprio account su entrambe le piattaforme stai tranquillo che su Instagram hanno il doppio se non il triplo di seguaci e questo è un dato di fatto.

3 – La diffusione dei post marketing

 

Instagram anche grazie al fatto di possedere una versione mobile che tra le tante cose è gratuita, ha permesso la diffusione quasi virale di questa incredibile piattaforma. Pubblicare foto su Instagram è completamente gratuito, e potrai postare le tue foto in qualsiasi momento della giornata ma ovviamente dovrai essere collegato ad un rete mobile o al Wi-fi.

Inoltre anche in questo caso dovrai testare qual è il momento migliore per postare le tue foto, e questo lo potrai fare testando vari momenti della giornata in cui i tuoi seguaci interagiscono maggiormente con le tue foto.

Scegliere i migliori hashtag da inserire nelle tue foto ti aiuterà ad ottenere più like e commenti, i benefici che ne puoi trarre sono davvero molti se poi andrai a finire nei popular, ovvero nelle sezione delle immagini con più interazioni.

In genere consiglio di postare almeno 3 foto al giorno, e questo accade principalmente perché la “vita” di ogni foto postata è di circa 4 ore. E se le persone ti seguono è perché sono interessate a ciò che condividi quindi non pensare troppo e falli contenti, ti ripagheranno lasciandoti un like. 

4 – Collabora con altri Instagrammers

Le immagini che vengono viste su Instagram se di valore rimangono ben presenti nella mente delle persone. Proprio per questo dovresti iniziare a prendere in seria considerazione la possibilità di iniziare a collaborare con altre attività del tuo settore. Ciò farà in modo che il tuo Brand sarà sempre più visibile e sempre più persone si ricorderanno di te. In gergo questa strategia si chiama shoutout è ed molto usata dagli instagrammers.

C’è anche chi riesce a guadagnare fino a 15.000€ al mese semplicemente con gli shoutout. 

Incredibile?

Assolutamente no! E’ possibilissimo se usi le giuste strategie. 

Ma questo non è ancora il momento di parlarti di queste strategie.

Torniamo ai chi ancora non può guadagnare cosi tanto da Instagram…

Ti consiglio gli shoutout con le aziende che sono il più vicine possibili al tuo brand e che hanno in linea di massima un numero simile di followers. Capirai da solo quanto potente è questa strategia solo quando inizierai a contattare le prime aziende e a vedere come i tuoi followers iniziano a crescere. 

Dopo di che ti servirà solo migliorarti….

Ecco i miei 4 Benefici del marketing con Instagram

Questo post era nato semplicemente per rispondere ad una domanda, ma chi mi segue da un po’ sa che una volta che inizio a scrivere non smetto più, voglio essere il più preciso possibile.

Se hai domande o vuoi saperne di più di basta lasciare un commento oppure pubblicare il tuo dubbio sul gruppo più grande in Italia sul Web Marketing.

Inoltre se vuoi vedere come io utilizzo Instagram nei miei Business ti basta seguirmi!

Ti piace questo post??? Condividilo con i tuoi amici

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
WhatsApp
Telegram

E appena vuoi DAVVERO ottenere risultati nel tuo business… ecco i 4 migliori modi in cui posso aiutarti!!!

Ti posso interessare anche!

3 vantaggi per utilizzare YouTube nel tuo business

3  vantaggi di utilizzare Youtube nel tuo business

YouTube con oltre 3 miliardi di ricerche si conferma il secondo motore di ricerca più grande al mondo e il terzo sito più visitato al mondo dopo Google e Facebook. Le visite su YouTube ogni mese, superano ben oltre il miliardo di visite. Questo è uno dei fattori principali per prendere in considerazione di utilizzare YouTube come strategia di marketing.

Ci sono 3 grandi vantaggi per utilizzare YouTube nel tuo business.

Ti aiuta ad aumentare il tuo posizionamento sui motori di ricerca.

Questa è una caratteristica importante dato dal fatto che nella descrizione dei tuoi video dovresti considerare il fatto di aggiungere un link che poi riporta al tuo sito web. Ciò comporta che avendo “postato” un video che colpisce lo spettatore, sia 10 volte più invogliato a cliccare proprio su quel link e ad essere curioso nel saperne di più. Da non sottovalutare infine, è il fatto che ci siano buone possibilità che il tuo video salga nel Rank di Google, e quindi potrebbe essere mostrato ad un bacino di utenti molto più largo. Su YouTube non hai limiti nel caricare i video che desideri poiché è gratis, ed inoltre da poco ha anche inserito un editor gratuito dove è possibile modificare i tuoi video. E’ gratuito quindi non aspettarti di avere un tool super professionale, ma è comunque un buon punto di partenza.

 

Fai crescere il tuo pubblico

I tuoi video su YouTube hanno il grande potenziale di poter essere visti da milioni di persone in tutto il mondo, magari per noi italiani è un po’ difficile raggiungere tutto il mondo anche dato che la lingua italiana non viene parlata. Ma noi siamo determinati e ci possiamo riuscire magari inserendo dei sottotitoli in inglese. Una caratteristica dei video è che si potrà catturare l’attenzione di un visitatore in pochi secondi. Avrai capito e non è nemmeno paragonabile che i video rispetto a un testo scritto siano molto più cliccati, purtroppo le persone, non tutte, non hanno voglia di leggere ma non perdono, quasi, mai un video. Combinare la condivisione dei video, che pubblichi su YouTube, e lo sharing sui social ti permette di creare un coinvolgimento maggiore che porta maggiori clienti alla tua attività

Fai crescere la tua lista email

Se vorresti far crescere la tua lista email per la tua attività, devi prendere in considerazione di utilizzare YouTube anche perché è gratis. Ci sono tantissimi software gratuiti che ti permettono mentre uno spettatore visualizza il tuo video,di mettere in pausa quel video, mostrare loro un pop up e se si vuole continuare a vedere il video si è “costretti” a inserire la propria email. Avendo inserito l’email il video prosegue. Pensi a quanto potrebbe crescere la tua lista?  Qual’è il punto di questa strategia? Che sono davvero in pochi ad utilizzare questi strumenti e ciò fa si che noi abbiamo meno “competitors” in giro. Tra i tanti tool mi sento di consigliarti LEADEO, guardalo per vedere la sua funzionalità.

Come puoi ben capire, questa piattaforma oltre ad essere valida è senza dubbio un ottima strategia di marketing per far crescere il tuo business. Dovrai solo investire un po’ del tuo tempo per imparare le principali funzioni.

CallPage: Come farti chiamare dai clienti in 28 secondi

Cosa voglio davvero i tuoi futuri clienti? Parlare direttamente con te o con il tuo team.

Non ci sono dubbi, se sei riuscito a fare un buon lavoro a monte (lato marketing) il passaggio successivo è sicuramente quello di chiudere il prima possibile la transazione con questo nuovo cliente. E per far ciò devi dare la possibilità di parlare con te.

Pensaci bene… 

Rifletti!

Quante volte ti capita di navigare su internet e di arrivare su un sito dove trovi qualcosa di interessante che magari vorresti comprare ma NON agisci(compri) perché non c’è l’icona “parla con noi” .

Sincero, quante volte capita?

Purtroppo più di quanto tu possa ricordare!

Vedi le persone si comportano praticamente tutte nello stesso modo. Perché anche le persone che entrano nel tuo sito web o funnel sono interessate ai tuoi servizi o prodotti ma -magari- non stanno convertendo perché tu non stai dando la possibilità di poter parlare direttamente con te.

…e lascia che te lo dica! Stai lasciando soldi sul tavolo!

Soldi che le persone sono disposte a darti.

Soldi che sono pronti ad arrivare nel tuo conto bancario.

…e sai perché?

Perché non stai ancora utilizzando CallPage nel tuo sito web o funnel per essere contattato dai tuoi futuri clienti.

Si, hai letto proprio bene!

CallPage è un tool estremamente potente che ti permette, aggiungendo una singola stringa di codice, di poter ricevere le chiamate entro 28 secondi e di dare la possibilità ai futuri clienti di parlare direttamente conte.

Ah, giusto per chiarire puoi impostare gli orari in cui vuoi essere chiamato tramite CallPage. Chiarisco la situazione perché varie persone credevano di ricevere chiamate mentre dormivano. 

No, tu imposti gli orari in cui vuoi ricevere le chiamate

Come puoi vedere nell’immagine sopra questo è quello che compare nel tuo sito web quando hai impostato CallPage negli orari in cui vuoi ricevere le chiamate.

Alle persone che visitano il tuo sito e sono interessate ai tuoi prodotti o servizi compare il popup con scritto: “Vorresti essere richiamato in 28 secondi?” .

Ora rifletti ancora una volta…

Pensaci..

Quante persone in più potresti convertire semplicemente aggiungendo CallPage al tuo sito web o funnel dando la possibilità alle persone di essere in stretto contatto direttamente con te?

Rispondo io? 

Il doppio, il triplo e anche il quadruplo semplicemente parlando con chi è già interessato ad acquistare i tuoi prodotti o servizi. 

Fantastico vero?

Andiamo avanti! 

Quando invece non sei disponibile nel poter parlare con le persone invece compare…

callpage quando non sei disponibile

Come ti dicevo, quando non sei disponibile non riceverai chiamate e comparirà un popup che dice: “Sfortunatamente, non siamo in ufficio. Ti piacerebbe che ti richiamiamo?”.

E in basso puoi dare alle persone la possibilità di decidere giorno e ora per essere richiamati.

Ma quanto è incredibile sto CallPage!

Davvero, fidati, è quello che oggi più che mai devi avere nel tuo sito web per convertire il numero maggiore di persone.

Conclusione

Vedi questo post, rispetto a quelli che trovi nel mio blog, è breve ma solo per un semplice motivo.

Tu devi iniziare ad utilizzare CallPage nel tuo Business se vuoi convertire un numero sempre più grande di persone. Cosi da farli passare da semplici lead a clienti per poi consolidare questa strategia e renderli fan.

Non era importante creare un post da 4000 parole per farti arrivare il concetto che devi utilizzare CallPage se sei davvero intenzionato a moltiplicare il tuo income.

Ah quasi dimenticavo, per i lettori del mio blog c’è una grossa sorpresa.

Si, hai letto proprio bene. Per i lettori del mio blog il team di CallPage ha ben pensato di dare la possibilità di provarlo assolutamente gratis per ben 14 giorni.

14 giorni gratis! Cosa chiedere di più.

Ti basta cliccare il pulsante in basso.

–> Accedi ora a CallPage

Mi raccomando, per qualsiasi dubbio o chiarimento scrivimi.

Al tuo successo,

Marco Dasta

I 3 Errori che fanno tutti gli imprenditori, rimedia subito!

Puoi mentire o ammettere che è davvero cosi! 

Continui a “limare” al millimetro il tuo funnel, ma le conversioni stanno andando vicino allo 0(zero) – VERO?

 …per non parlare dei “webinar”! Wtf?!

Il tuo esperto – preferito – di comunicazione ti ha detto che devi postare tutti i giorni sui social per creare una fan base – VERO?

Ti hanno detto che devi fare ADv e magari ti sei imbattuto in Agency che ti hanno SOLO fatto bruciare soldi – Vero?

…eppure i clienti NON arrivano!
Triste verità!

Ma è cosi!…ora mi rivolgo proprio a te che stai continuando a leggere

Potevo scrivere una lunga sales page, ma ti basta scrivere FIX  nei commenti e ti spiego come sistemare le cose 

Come i Chatbot Possono Aiutarti a Fissare Appuntamenti e Prenotazioni con Persone Pronte all’Acquisto

Nell’era digitale, i chatbot stanno diventando uno strumento sempre più efficace per le imprese che cercano di generare appuntamenti e prenotazioni qualificate con potenziali acquirenti. I

In questo articolo, esploreremo il potenziale dei chatbot nell’aiutarti a ottenere contatti di qualità e ad aumentare le tue vendite. Preparati a scoprire come questa innovativa tecnologia può semplificare e migliorare il processo di acquisizione clienti.

 

  1. Automatizzazione e personalizzazione: I chatbot offrono un modo efficace per automatizzare le interazioni con i potenziali clienti, consentendo di risparmiare tempo prezioso. Puoi programmare il tuo chatbot per avviare conversazioni personalizzate, rispondendo alle domande dei visitatori del sito web e guidandoli attraverso il processo di prenotazione o fissaggio di un appuntamento. Grazie alla loro natura interattiva, i chatbot possono raccogliere informazioni importanti sui potenziali clienti e creare un profilo personalizzato per offrire un servizio su misura.

  2. Qualificazione dei potenziali clienti: I chatbot possono svolgere un ruolo fondamentale nella qualificazione dei potenziali clienti. Attraverso una serie di domande mirate, è possibile identificare gli interessi, i bisogni e le preferenze degli utenti. In questo modo, puoi concentrare i tuoi sforzi di marketing sul target corretto e fornire offerte personalizzate che soddisfino le loro esigenze. Grazie alla qualificazione dei potenziali clienti, potrai evitare di sprecare tempo ed energie su lead che non sono realmente interessati ai tuoi prodotti o servizi.

  3. Pianificazione e gestione degli appuntamenti: I chatbot possono semplificare notevolmente il processo di pianificazione e gestione degli appuntamenti. I visitatori del tuo sito web possono prenotare appuntamenti direttamente attraverso il chatbot, che visualizzerà disponibilità e orari in tempo reale. Inoltre, i chatbot possono inviare promemoria automatizzati agli utenti per confermare gli appuntamenti e ridurre il numero di disdette dell’ultimo minuto. La gestione degli appuntamenti diventa più efficiente e organizzata grazie all’automazione offerta dai chatbot.

  4. Fidelizzazione dei clienti: I chatbot possono svolgere un ruolo importante nella fidelizzazione dei clienti. Dopo l’acquisto, puoi utilizzare il chatbot per inviare messaggi di follow-up personalizzati, offrire supporto post-vendita e raccogliere feedback. Questo tipo di interazione continua con i clienti può aiutarti a costruire relazioni solide e durature, favorendo la fiducia e la fedeltà dei clienti nel lungo termine.

  5. Ottimizzazione delle campagne di marketing: L’utilizzo dei chatbot ti consente di raccogliere dati preziosi sui comportamenti e le preferenze dei potenziali clienti. Puoi analizzare queste informazioni per ottimizzare le tue campagne di marketing, identificando i canali più efficaci, i messaggi che generano più interesse e gli argomenti che suscitano maggiore coinvolgimento. Questa analisi dei dati ti permetterà di prendere decisioni informate per migliorare costantemente le tue strategie di acquisizione clienti.

Conclusione:
I chatbot sono diventati un alleato prezioso per le imprese che desiderano ottenere appuntamenti e prenotazioni qualificate con potenziali acquirenti. L’automatizzazione, la qualificazione dei potenziali clienti, la gestione degli appuntamenti, la fidelizzazione dei clienti e l’ottimizzazione delle campagne di marketing sono solo alcune delle potenzialità offerte da questa tecnologia.

Sfruttando i chatbot in modo intelligente, puoi migliorare notevolmente l’efficacia delle tue attività di vendita e raggiungere un pubblico pronto all’acquisto.

Richiedi la tua 4STEP Call GRATUITA DI 45 minuti!!!

Ci vogliono meno di due minuti per schedulare la tua consulenza strategica GRATIS con me.

Voglio lavorare solo con gente volenterosa di agire sin da subito e vedere il tuo Business crescere sin dalla prima settimana da quando abbiamo fatto la nostra consulenza strategica.

Ti basta selezionare il primo giorno disponibile e scegliere un orario in cui si svolge la nostra chiamata gratuita.

…semplice, veloce, efficace!

ti aiuto da subito a capire come iniziare ad avere risultati con il tuo business

Lasciati aiutare e ricevi la soluzione migliore per te!

…lo completi in meno di 1 minuto..

Ore
Minuti
Secondi

Vorresti essere richiamato entro 28 secondi???

Cosi possiamo parlare direttamente al telefono e capire come posso aiutarti a far crescere il tuo Business…

La chiamata è 100% gratuita… offriamo noi! 😀

Bisogno di aiuto? Scrivimi!

WhatsApp

Messenger

Non andare via a mani vuote!!!

entra nella nostra incredibile community di Imprenditori Digitali assolutamente GRATIS!

…sei ad un solo passo dal poterti unire tra i migliori imprenditori in Italia di marketing digitale, dove ogni singolo potrai confrontarti con PERSONE che sono disposte ad aiutarti per farti raggiungere il tuo obiettivo e far crescere il tuo Business… Non perdere questa opportunità

Ore
Minuti
Secondi
uplevel marketing elite marco dasta

Richiedi ora la tua consulenza gratuita di 45 minuti

Condividi con i tuoi amici