Telegram fin dal suo esordio è stato l unico vero rivale di WhatsApp, grazie ad alcune funzioni molto interessanti. Alcune delle funzioni più usate sono le liste Broadcast, che permettono l’invio di messaggi ad un numero di destinatari in un solo colpo.
Oggi Telegram si aggiorna evolvendo questa funzionalità.
Novità nella versione 3.2:
Nuovi canali: una nuova modalità per diffondere i vostri messaggi ad un pubblico infinito (rimpiazzano le vecchie liste broadcast).
Quick Replay per le notifiche su iOS 9.
Strumenti di Colore, Sfumatura e Curve per l’editor di Foto.
Risoluzione di bug e miglioramenti
Telegram sostituisce le liste Broadcast introducendo i Canali, in grado di gestire un numero infinito di membri, e avrà un contatore delle visualizzazioni così da permettere ai creatori di contenuti di misurare la risposta degli utenti ai messaggi pubblicati.
La nuova feature di Telegram è interessante soprattutto per chi vuole proporre contenuti ad una platea di utenti, ma anche a società che vogliono tenere informati i propri clienti sulla presenza di nuove offerte e promozioni. È possibile ottenere un URL permanente del tipo telegram.me/marcodasta che permetterà un facile accesso nel caso si tratti di un canale pubblico.
Sarà quindi più facile rivolgersi ad un pubblico più ampio, i nuovi membri avranno oltretutto accesso a tutto lo storico dei messaggi scambiati nei canali, sin dal primo istante di creazione.
Di seguito i link ai rispettivi store virtuali per il download o l’aggiornamento:
Sono Digital Marketer,Blogger, Imprenditore. Aiuto privati e aziende ad ottenere risultati reali sia online che offline in base ai bisogni che essi hanno. Nel tempo libero mi piace viaggiare!
I benefici per il tuo business nel creare il tuo chatbot sono davvero tanti, proprio per questo voglio focalizzarmi sui punti che ritengo più essenziali.
Da quando Facebook ha dato la possibilità di utilizzare i chatbot tramite messenger per interagire con i propri “seguaci”, praticamente nel mercato si è visto un boom di grandi aziende che hanno preso la palla al balzo – giustamente aggiungo io.
Ma purtroppo ho notato anche che circa il 90% delle piccole attività ancora non usa questa strategia per il proprio business, perdendo la possibilità di convertire più persone in clienti.
…come si dice nel gergo del marketing – Stai letteralmente lasciando soldi sul tavolo!
Infatti oggi tu hai la possibilità di rimediare a questo errore partendo dal creare e utilizzare il tuo chatbot messenger in 10 minuti con un solo obiettivo, convertire più clienti.
Il tuo business, te lo chiede!
Una domanda che potresti porti è: Si Marco, ma come posso creare il mio chatbot?
Ci arriviamo subito, ma devi prima capire i motivi sul perché devi creare il tuo chatbot altrimenti non sfrutterai appieno questa strategia.
I benefici principali sono:
Maggiore interazione con le persone
Maggior percentuale di apertura dei messaggi che invii
Maggior percentuale di click
Raggiungi le persone dove stanno praticamente tutto il giorno (facebook)
Hai la possibilità di estrapolare la mail reale che utilizzano
Una tra le cose che ripeto ai miei clienti è che prima devi comprendere il come per poi arrivare al cosa.
Fatta questa premessa, possiamo andare dritti al nostro obiettivo. Apri gli occhi, seguimi passo passo.
Utilizza Manychat per creare il tuo chatbot messenger
Come ad ogni trend che il mercato segue, ci sono delle persone visionarie che capiscono prima di altre che questo del chatbot messenger sarebbe stato un trend per molto tempo, uno tra questi è stato il fondatore di Manychat.
È un cloud software che ti permette di poter usufruire di questo incredibile strumento di marketing senza il bisogno di dover scrivere nessuna linea di codice, quindi se non sei un nerd lo puoi utilizzare anche tu.
ManyChat ti permette di creare il tuo chatbot messenger in 10 minuti, a prova di orologio. Davvero!
Ancora mi chiedo come molti tra i proprietari di piccole attività non “spendono” 10 minuti del loro preziosissimo tempo (sono ironico) nel creare il proprio chatbot messenger.
Ricorda, mentre tutti fanno ZIG tu devi assolutamente fare ZAG e approfittare del fatto che con il tuo chatbot messenger sarai dieci passi avanti rispetto ai tuoi competitors.
Come ti ho già detto creare il tuo chatbot con Manychat è semplice e ci vogliono appena 10 minuti, se non mi credi puoi mettere un timer, ma saranno 10 minuti che cambieranno incredibilmente le sorti della tua attività.
Come puoi vedere ti ho evidenziato che devi cliccare sulla prova gratuita, e proseguire con le impostazioni che ti da il setup automatico di Manychat.
In pratica ti chiede il consenso per continuare e per collegare la tua pagina facebook a manychat, prosegui con il setup.
Questi sono gli step principali che devi seguire:
• Step 1: fai accesso con il tuo profilo facebook e accetta la privacy policy e i termini di Manychat.
• Step 2: Dovrai descrivere il tuo business, cosi manychat ti da dei suggerimenti sul come sfruttare appieno il tuo chatbot
•Step 3: Imposta il tuo account con i dati che ti richiede Manychat
•Step 4: Scegli gli obiettivi (goal) che vuoi ottenere con il tuo chatbot per far crescere il tuo business.
•Step 5: Hai finito! Complimenti!
Davvero è stato cosi facile?
Assolutamente si, hai il tuo chatbot messenger pronto per per essere utilizzato. Scommetto che non hai impostato il timer, vero?
In ogni caso te lo dico io, ci sei stato meno di 10 minuti.
Ora potevo benissimo troncare questo post qui dandoti i saluti e aggiungere i contenuti in un ulteriore post, ma oggi sono in vena di scrivere tanto e per questo voglio darti una mano in più facendoti scoprire le funzionalità più avanzate.
…che diciamocelo con sincerità avrei potuto venderti tramite consulenza.
Oggi mi sento buono!
Quindi bando alle chiacchiere e andiamo nel dettaglio di questo incredibile tool.
Ora che hai completato tutto il setup per aggiungere manychat chat alla tua pagina facebook è il momento di poter far iscrivere le persone al tuo bot, cosi potrai instaurare una maggiore relazione con le persone che dovranno diventare tuoi clienti.
E Manychat in questo scopo ci viene incontro, dandoci degli strumenti di crescita per il nostro bot che vengono chiamati Growth Tool.
Quindi ciò che devi fare è cliccare su growth tools(1) e poi andare nella sezione(2) dove vai a creare il tuo primo metodo per poter far iscrivere le persone al tuo bot.
Come puoi notare nell’immagine ti ho messo anche i passaggi da fare e cosa vedrai una volta che hai creato i tuoi growth tools.
Questa è la parte principale per poter impostare il tuo chatbot messenger, ma dovrai essere tu a capire come sfruttare appieno questa strategia.
Per esempio potrai scegliere di far iscrivere le persone al tuo bot tramite:
Creare un URL personalizzato da inviare alle persone
I commenti che riceve la tua pagina facebook
Con un Qr Code (il mio biglietto da visita usa il qr di manychat)
Con un popup da aggiungere al tuo sito web o blog o funnel
Come puoi aver capito, non hai limiti per far iscrivere i tuoi futuri clienti al tuo chatbot messenger con Manychat. Quindi fidati di me da oggi utilizzalo e porta quante più persone dalla tua parte.
Come si dice oltre-oceano…
Sei ad un solo passo dal dominare il mercato con il tuo chatbot messenger per far crescere il numero e la qualità dei tuoi clienti.
Ma andiamo oltre! C’è ancora molto di cui scrivere su Manychat e sul come lo puoi usare a tuo favore.
La live chat del tuo chatbot messenger è il “plus” in più, scusa il gioco di parole, che ti aiuta a capire quali sono i tuoi futuri clienti più vicini ad acquistare da te.
Inoltre potrai vedere le persone che hanno interagito con più frequenza e se impostato per bene potrai farti mandare una notifica direttamente sulla tua pagina per quelle persone che hanno espresso la volontà di parlare direttamente con te.
Mi spiego meglio…
Puoi impostare un messaggio automatico e aggiungere un pulsante con scritto “Parla con me” se vuoi che ti arriva la notifica, oppure “Parla con il team” se vuoi passare la conversazione al tuo team facendogli arrivare la notifica.
Questa sezione di Manychat forse è la più sottovalutata ma usata per come si deve ti farà convertire un numero maggiore di lead in clienti.
Ricorda che le persone con cui il tuo brand ha instaurato una relazione più umana, saranno più propense ad acquistare da te, anche più volte. Questo è il primo passo per renderli Super-Fan.
Arrivati a questo punto magari stai già iniziando ad utilizzare il tuo chatbot messenger e stai già facendo iscrivere le persone interessate ai tuoi prodotti o servizi al bot.
E cosi?
Spero per te di si!
Se ancora non lo hai fatto rileggi di nuovo da capo questo post e agisci.
Manychat ti mette a disposizione la possibilità di poter continuare ad interagire con le persone iscritte al tuo bot con i broadcast.
I broadcast sono messaggi da poter inviare:
Tutte le persone iscritte al tuo bot
Persone che sono iscritte al bot man non hanno ancora lasciato la propria email
Persone che che hanno lasciato la propria mail ma non hanno acquistato il tuo prodotto o servizio
…e tanto altro!
Come puoi aver capito con i broadcast puoi anche segmentare le persone per ciò che hanno fatto o per essere precisi per ciò che non hanno fatto.
E senza essere troppo pressante poter continuare ad inviare i tuoi broadcast affinché facciano quella determinata azione come per esempio lasciare la propria email per ricevere in cambio un coupon o un video training gratuito.
Come vedi dallo screenshot le percentuali sono incredibilmente a tuo favore.
•100% in delivered: questo vuol dire che il tuo messaggio verrà ricevuto dal 100% delle persone direttamente nel proprio profilo facebook. 100% è un dato incredibile, pensa che le email stanno intorno al 79% e molti finiscono in spam.
•La percentuale di lettura (read %) è anche in questo caso davvero alta, e in ogni caso supera 83% di persone che hanno letto il messaggio ricevuto e in alcuni casi il 93% e in un caso particolare il 100%.
Questo dato varia in base al momento in cui le persone ricevono il messaggio, il giorno della settimana e altre variabili che non puoi controllare.
Ma pensa solo per un momento di avere 1000 persone iscritte al tuo chatbot messenger e che 83% di essi visualizzando il tuo messaggio si traduce in 830 persone che hanno effettivamente letto il tuo messaggio. Fantastico non credi?
Sappi che la percentuale di lettura delle email nella media è di 30%, solo 30%!
Chatbot messenger o email marketing?
E qui la domanda ti potrebbe sorgere spontanea…
Marco, ma quindi il chatbot messenger è meglio di fare email marketing?
La mia risposta è Ni, e provo a spiegarmi meglio!
Le email sono un’ottima strategia per fare marketing in particolar modo quando si usa un tool come ActiveCampaign che ti permette di automatizzare tutta la parte delle email.
Il chatbot è quella parte di strategia che devi utilizzare a potenziare la tua strategia di email automation.
Quindi per riassumere ti posso dire che hai bisogno di entrambi e che dove non può arrivare l’email arriva il chatbot e viceversa.
Se proprio vogliamo dire le cose come stanno, prima crea la tua strategia con le email poi crea la tua sequenza col chatbot cosi da “pompare” la forza del tuo unico obiettivo ovvero convertire le persone in clienti.
Quando vuoi creare un grande business hai bisogno che delle azioni siano automatizzate al 100% cosi da non starci dientro, e anche in questo caso manychat viene a nostro favore con le automation.
Hai a disposizione vari metodi per automatizzare il chatbot, ma la sequence è la parte che su cui ti voglio far focalizzare perché ti permette di poter continuare a mandare i messaggi alle persone.
Esatto, hai letto bene!
Puoi continuare a mandare messaggi in sequenza alle persone per esempio che non hanno comprato il tuo prodotto o servizio o ancora che non hanno ancora prenotato il tavolo al tuo ristorante (vale lo stesso per il bar).
Come vedi io ho solo due messaggi perché in questo caso il mio scopo è quello di far lasciare i propri dati alle persone per partecipare al mio training gratuito. E non preoccuparti del fatto che i messaggi sono stati inviati 0 (zero) volte, perché ciò vuol dire che le persone convertono già appena iscritti al bot. 😀
Pensaci, se convertono subito non c’è bisogno di inviare altri messaggi giusto?
Penso sia fantastico!
In questo caso lo zero di percentuale è un punto a tuo favore!
Ti consiglio di utilizzare le sequenze di manychat per nurturing e far capire alle persone i benefici che ottengono facendo una determinata azione e continuare la relazione tra loro e il tuo brand.
Per chi è un po’ più “smanettone” c’è una sezione adatta con dei template già pronti che puoi importare e poi modificare a tuo piacimento anche in base al tuo business.
Posso dirti che molti dei miei clienti li utilizzano e ne stanno ricevendo benefici interessanti. Come il proprietario di un hotel 4 stelle che per dare la possibilità di collegarsi al wifi della struttura ha utilizzato il chatbot di manychat con il QR code.
Quindi gli ospiti di questo hotel fanno la scansione tramite il proprio smartphone per ricevere la password del wifi e inoltre vengono aggiunti alla sequenza del bot che da consigli sui punti più belli da visitare e i posti migliori dove poter assaporare le pietanze locali.
Questo è stato un suggerimento che ho dato io e che ha avuto successo!
Ma tu puoi utilizzare i template anche per far prenotare direttamente nel chatbot, come per esempio la colazione in camera.
Ovviamente questi sono solo esempi, poi tu devi capire come adattarlo nel tuo Business.
So che vedendo la dashboard di manychat ti starai chiedendo se c’è la possibilità di avere manychat in italiano. Posso darti una buona notizia!
A breve Manychat verrà tradotto in italiano, però diciamocelo anche non è difficile poter tradurre ciò che c’è scritto.
E in ogni caso a te interessa la strategia con cui vuoi utilizzare il tuo chatbot, non il fatto che sia in italiano o meno. Ricorda che c’è google traduttore se proprio non capisci una determinata parola.
Manychat ha da poco aggiunto anche la possibilità di poter inviare le email e sinceramente era quello che mancava.
Ti spiego meglio.
Come ti ho scritto poco sopra il chatbot deve essere utilizzato per “aiutare” la tua strategia di email automation, ricordi?
Bene, ora che manychat ha introdotto la possibilità di mandare anche email hai una marcia in più.
Immagina di inviare un broadcast agli iscritti del tuo chatbot e imposti che dopo aver letto il tuo messaggio ricevono anche una mail per rafforzare il concetto?
Fantastico vero?
Assolutamente si!
Come vedi email e chatbot fanno perfettamente a braccetto!
È creato da marketers per i marketers e già questo dovrebbe farti capire tutto
Ha l’assistenza 24h, quindi qualsiasi domanda gli fai ti rispondono
È il più diffuso, e se è cosi ci sarà un motivo no?
Aggiungono funzioni periodicamente
Quindi come puoi aver notato, si io consiglio Manychat anche per i risultati che mi sta dando. E in particolare lo consigliano anche i miei clienti perché hanno visto con i risultati la crescita del proprio Business.
Usa Manychat e non ti pentirai della scelta fatta.
Quanto costa?
Arriviamo al punto interessante, quanto costa Manychat?
È un tool freemium.
Ovvero lo puoi da subito utilizzare gratuitamente e se poi vuoi delle funzionalità premium (avanzate) puoi pagare il canone mensile di solo 10€ fino a 500 contatti.
Pensaci solo 10€ al mese per 500 contatti.
Non trovi niente di meglio in giro!
E con 10 mila iscritti al tuo chatbot paghi solo 65€ al mese. 10 mila iscritti a solo 65€ sono appena 0,0065 per iscritto.
Non scherziamo nemmeno sul prezzo! È davvero basso rispetto quello che ti permette di fare!
Pensala cosi se ogni iscritto al tuo chatbot ti da anche solo 10€ al mese e hai 10 mila iscritti sono 100k al mese, non male direi 🙂
Usare Manychat nel tuo Business ti darà solo benefici!
Pensavo di scrivere una breve guida sul come creare un chatbot, ma ci ho preso gusto e ho scritto la guida definitiva sul messenger marketing tramite il chatbot di Manychat 😀
Spero davvero che ti sia stata utile questa mega guida per farti capire i grossi benefici che ne avrà il tuo business.
Ah quasi dimenticavo se ancora non hai creato il tuo account con Manychat, per i lettori del mio blog c’è una promozione speciale.
3 consigli per utilizzare i video YouTube per il Marketing
YouTube è la più grande piattaforma per la condivisione dei file video. ci sono mediamente circa 3 miliardi di visualizzazioni al giorno.
Inoltre, circa 35 ore di video contenuti vengono ogni giorno caricati su YouTube. Sono cifre che devono farti pensare quanto importante sia avere un video su YouTube e capire quali benefici potresti trarne.
Ti rispondo io, tantissimi!
Purtroppo in Italia, non tutti utilizzano i video come strategia di marketing. Purtroppo quasi sempre in questo stato siamo davvero gli ultimi ad utilizzare quelle strategie che se utilizzate ci potrebbero cambiare il modo di fare Marketing ed avere una marcia in più rispetto ai nostri competitors.
La maggior parte delle persone preferisce imparare un qualcosa su cui sono interessati tramite i video rispetto alla lettura di un testo. E’ vero no?
Il solo fatto che i video che carichi su YouTube sono tuoi fa si che siano unici e questo aiuta moltissimo nel posizionamento sui motori di ricerca ed in particolar modo su Google.
Google Panda dimostra che i siti web che usano il video marketing, hanno posizioni più alte rispetto a coloro che usano solo del testo.
Una serie di esempi dimostrano questo, ma in linea generale utilizzare i video e poi andarli a promuoverli sui social network aiuta almeno del 200% la buona riuscita della tua promozione.
Adesso ti mostro 3 suggerimenti per fare marketing con YouTube.
Suggerimento 1 – Q & A Video
Quali domande ricevi spesso sulla tua attività?
Per esempio potresti creare un video e rispondere ad almeno 5-10 di queste domande proprio utilizzando i video e poi caricarlo su una pagina specifica del tuo sito web, come potrebbe essere ” Le domande più Frequenti”.
In questo modo non solo darai un valore aggiunto alla tua azienda, ma eviterai anche al tuo pubblico di leggere, e come detto qualche riga prima molti non vogliono leggere.
Pensa in grande, come se quel video che vuoi realizzare debba essere mostrato in TV, ma in realtà viene mostrato ad un pubblico ben definito su YouTube.
In questo modo i tuoi spettatori rimangono letteralmente a bocca aperta a guardare un video cosi ben fatto.
Suggerimento 2 – Testimonianze
Una potente strategia che devi assolutamente utilizzare è quella delle video testimonianze.
Se hai un prodotto che hai dato a qualcuno come beta tester chiedigli di creare un video e lasciarti un feedback, che poi tu andrai ad inserire nella landing page del prodotto.
Di solito le testimonianze video generano molte più vendite perché nella mente delle persone si accende il neurone che dice: se questo ci ha messo la faccia vuol dire che davvero funziona!, e quindi poi acquisterà il prodotto.
Ma potresti anche chiedere a chi acquista il tuo prodotto dopo averlo utilizzato per qualche giorno, di lasciarti un feedback video.
E questo funziona ancora più delle testimonianze dei beta tester, perché sono clienti che consigliano di acquistare il tuo prodotto.
Suggerimento 3 – Dimostrazione di prodotti
Se vuoi vendere un prodotto, è consigliato utilizzare ed usufruire dei potenti mezzi che ti offre YouTube per promuovere il prodotto e far capire capire alle persone in che modo li aiuterà.
I video descrivono molto più di un milione di parole, e questo è un dato certo. Quindi ti consiglio di lanciare il tuo prossimo prodotto realizzando un video che specifica le caratteristiche del tuo prodotto, e vedrai che le vendite aumenteranno.
Le parole parlano ma il video vende!
Utilizzare YouTube per il video Marketing è incredibile! Le persone imparano almeno 10 volte di più tramite i video.
I video offrono maggiori spiegazioni, dimostrazioni e da risposte.
In conclusione, offrendo dimostrazione del tuo prodotto, testimonianze, e rispondendo alle domande crei fiducia e credibilità con i clienti, e questo ti aiuta a vendere molto di più.
Ad oggi il secondo motore di ricerca è senza dubbio YouTube. Esso conta tanto traffico non sfruttato purtroppo, e tutto ciò perché viene sottovalutato. Si contano più 30 milioni di visitatori ogni giorno.
Di seguito ti mostro 3 strategie semplici, ma efficaci per ottimizzare i tuoi video su Youtube e posizionarli anche su Google.
Keywords
Proprio come la SEO su Google anche per i tuoi video è corretto trovare le “giuste” keywords (parole chiave). Uno degli obiettivi principali è quello di trovare le keywords dei risultati che si trovano in prima pagina su Google. Questa parte è importante per far si che le persone possano trovare i tuoi video anche nella ricerca organica su Google. Se cosi non fosse ti devi “accontentare” di ottenere il traffico solo da quelle persone stanno cercando il tuo video direttamente su YouTube o che lo vedono solo perché lo hai condiviso anche sui tuoi social. Al contrario, se ottimizzi per bene le parole dei tuoi video otterrai traffico direttamente dalla prima pagina di Google.
Il modo migliore per trovare le giuste Keywords è quello di fare una ricerca specifica nella tua nicchia. Dopo aver trovato le giuste parole chiave per i tuoi video, utilizza Keyword planner di Google per scoprire se la parola ha un volume di ricerca sufficiente ogni mese. Un buon volume di ricerca in genere dovrebbe superare almeno 300 ricerche ogni mese, se è maggiore meglio ma mettiti come limite minimo le 300 ricerche. Questo comporta che potresti ottenere una discreta quantità di ricerche su YouTube.
Video di alta qualità
Non dimenticare mai che su YouTube un’aspetto importante è il coinvolgimento degli utenti. Non è importante che tu spenda ore per provare ad ottimizzare un video per i motori di ricerca, se è di scarsa qualità non andrà da nessuna parte. YouTube giudica i video anche su come gli utenti interagiscono con esso. E come fa a saperlo?
Ci sono una serie di metriche che YouTube utilizza per determinare se il video è di alta qualità o meno. Ad esempio, i commenti,le iscrizioni al tuo canale, le condivisioni che ottiene il video sui social, quante persone preferiscono il tuo video, i like che ottiene questo comporta che un video sia anche di alta qualità. Per tanto, produrre video di alta qualità fa si che le persone vi aiutano ad ottenere tutto ciò.
Descrizione
La descrizione del video di YouTube è molto importante. Sia Google che YouTube di solito si affidano alla descrizione del video per determinare il contenuto del video al fine di posizionarlo nelle posizioni più alte.
Dovresti impostare il video cosi:
• Mettere il tuo link nella parte alta del video.
• La descrizione dovrebbe essere di almeno 250 parole
• Nelle prime 25 parole della descrizione dovrebbe contenere la parola chiave.
• Includere la parola chiave 3-4 volte nella descrizione.
Altrettanto importanti sono i tag, titolo video. Utilizzali sempre in prospettiva SEO in mente.
Se fai bene queste, si vedrà una crescita esponenziale del tuo pubblico e posizionarlo per bene sia su Google sia su YouTube
Richiedi la tua 4STEP Call GRATUITA DI 45 minuti!!!
Ci vogliono meno di due minuti per schedulare la tua consulenza strategica GRATIS con me.
Voglio lavorare solo con gente volenterosa di agire sin da subito e vedere il tuo Business crescere sin dalla prima settimana da quando abbiamo fatto la nostra consulenza strategica.
Ti basta selezionare il primo giorno disponibile e scegliere un orario in cui si svolge la nostra chiamata gratuita.
…semplice, veloce, efficace!
Giorni
Ore
Minuti
Secondi
ti aiuto da subito a capire come iniziare ad avere risultati con il tuo business
Lasciati aiutare e ricevi la soluzione migliore per te!