Come creare un blog

Come creare un blog

Dopo averti parlato del perché tu devi aprire un blog ed averti fatto ragionare sui reali motivi che ti devono spingere a creare il tuo blog, è il momento di spiegarti  come creare un blog, e in particolare cosa usare e cosa non usare per poterne creare uno.

Per chi non conosce nemmeno una riga di scrittura in html potrebbe risultare difficile imbattersi nel creare un blog. Ma io ho creato questo blog per toglierti qualsiasi dubbio, e per spiegarti passo passo come muoverti.

Sul web ci sono decine e decine di piattaforme che ti permettono di poter creare un blog o sito web, e come potrai immaginare ogni piattaforma offre qualcosa in più e qualcosa in meno. Quindi diciamo che la piattaforma perfetta al 100% non esiste assolutamente. E quindi tutto sta nel scegliere quale tool ci permette di fare più cose possibili,  nel migliore dei modi, che non è mai un male.

Da ora in poi userò la parola “tool”(singolare), “tools”(plurale), per descrivere il software,sito web,social network o altro che ti permette di creare un blog. Altrimenti ti avrei confuso!

Quindi dicevo…

Sul web troviamo tanti di quei tools che è davvero impossibile stare dietro ad ognuno di essi. Quindi per non imbatterci in qualcosa di difficile da usare e che magari ti potrebbe far perdere la voglia di poter creare un blog ti farò un elenco dei 5 tools più usati.

Quali sono i tools per creare un blog?

Senza alcun dubbio i tools più usati per creare un blog sono:

WordPress

• Blogger

• Tumblr

• Wix

• WebSitex

Ma quale utilizzare tra questi 5? Prima di svelarti quale per me è il migliore in assoluto e del perché tu lo debba scegliere è corretto darti una mia opinione su ognuno di essi. Io ti parlo della mia personale esperienza in quanto li ho utilizzati per vari clienti e business.

Partiamo dal descrivere quello che per me sta nel gradino più basso della classifica.

Websitex: Lo consiglio solo a quelle persone che non hanno nessuna conoscenza, ma proprio nessuna, e che cercano qualcosa di davvero molto easy da utilizzare. E’ un tool premium, quindi a pagamento, che ti permette di creare pagine semplici, lo stile minimale sembra quello di siti dei primi anni 90, quelli che ormai non piacciono più a nessuno. La semplicità sta nel fatto che è Drag & Drop, ovvero che ti interessa per esempio inserire un’immagine prendi la casella immagine e la sposti nel tool. Quindi decidi direttamente nella pagina cosa andare ad inserire. La pagina di elaborazione non è altro che un grande quadrato diviso in celle più piccole ( quadrati al suo interno) dove poter aggiungere ciò che più vi interessa come testo, immagini, video ecc…

Considerazioni finali: io ho avuto modo di provarlo proprio ai suoi esordi, non male per quel tempo, ma vi consiglio altresì di non utilizzarlo. Ormai c’è qualcosa di molto più interessante da utilizzare.

Ora passiamo a …

Wix: E’ un buon strumento web based, ovvero che lo utilizzi tramite internet, e ti permette di poter creare un sito web o blog davvero in pochissimo tempo. Anche questo è Drag & Drop, ma ha un punto ha favore rispetto a WebSitex, ovvero che lo spostamento del contenuto non avviene all’interno di celle ma il suo editor è libero. Decidi praticamente tu dove andare a posizionare il contenuto della pagina senza alcuna limitazione. Ma anche qui c’è qualcosa che non va, le impostazioni SEO sono un po’ , come dire, non performanti. Infatti ho notato che Google, il più grande motore di ricerca al mondo, penalizza i siti web creati con wix. Io penso di sapere il motivo, e te lo svelo dove ti parlo di Blogger.

Consiglio: E’ ottimo come editor puoi farci di tutto, ma essendo penalizzato da Google non andrai mai da nessuna parte. Quindi lascialo perdere!

Ora parliamo di …

Tumblr: Ricordo che al suo lancio ebbe un successo enorme, ma sempre più gente si lamentava della poca possibilità di personalizzazione. E in fondo noi vogliamo un sito che sia di nostro gradimento no?

Io lo utilizzai per un cliente e anche io trovai delle difficoltà nel gestire il tutto proprio per quello decisi di non utilizzarlo più.

Su tumblr sono stato molto breve perché a primo impatto utilizzandolo non mi ha fatto per nulla simpatia, magari è solo una mia impressione e tu non potrai condividere questo mio pensiero, ma è quello che penso non mi ci sono trovato bene. Però è anche corretto dirti che i suoi utilizzatori, e ne conosco tanti, non si lamentano per nulla.

Arriviamo ai piani alti…

Blogger: Prodotto, ormai, del più grande motore di ricerca al mondo, sto parlando di Google. Si questo editor per creare blog, il nome dice praticamente tutto, è tra i miei preferiti per molteplici motivi. E’ stato per anni, a mio avviso, la punta di diamante per moltissimi blogger sul web. Non si vedeva fino a pochi anni fa un blog che non fosse stato fatto con Blogger. Ancora oggi è tra i miei preferiti ed infatti ho ancora alcuni progetti, che ho lasciato, su questo fantastico editor. Poi cosa non meno importante, è di Google e questo ho notato che porta tantissimi vantaggi. Penso sia normale anche che Google tiri acqua al suo mulino no?

Ma il vincitore è…

WordPress: Si, è in assoluto il vincitore! Puoi metterci la mano sul fuoco, te lo garantisco! Ho iniziato ad utilizzare WordPress sin da quando era in Inglese, non ricordo la versione esatta ma comunque una delle primissime, e già da allora ho notato che era una spanna sopra tutti. Negli anni ovviamente è migliorato sempre di più aggiungendo Plugin, widget, temi personalizzabili. Infatti è il più usato in assoluto al mondo, circa il 70% dei siti web o blog sono creati tramite WordPress. Questo fantastico tool è completamente gratis! GRATIS capisci?

Tutto ciò che ti serve è avere un dominio, uno spazio web, scaricare WordPress e caricarlo nel tuo hosting. Semplice anche per un bambino, per un nonnino che non sa nulla di computer forse nemmeno accenderlo.

Quindi non esitare ancora e scarica wordpress. Scegli il migliore e non te ne pentirai.

Ci sono anche altri tool interessanti quali Joomla e Drupal, ma ti consiglio vivamente di rimanere fedele a WordPress.

Ed inoltre lasciami un commento e fammi sapere un tuo parere su quale per te è il tool migliore al mondo.

Ti piace questo post??? Condividilo con i tuoi amici

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
WhatsApp
Telegram

E appena vuoi DAVVERO ottenere risultati nel tuo business… ecco i 4 migliori modi in cui posso aiutarti!!!

Ti posso interessare anche!

Calendario PIENO Calendario vuoto

Ammettilo anche tu vuoi un calendario cosi pieno zeppo di appuntamenti IPER-qualificati e di qualità con persone perfettamente in target 🚀

Eppure stai seguendo alla lettera ciò che il tuo GURU-coso ti ha detto!

Vedi è proprio questo il problema, non esiste una strategia per tutti uguale, DIAMINE 🤬

Se hai una palestra dovrai usare per forza una strategia diversa da una macelleria.

E una macelleria userà strategie diverse da una macelleria che vende carne di KOBE o WAGYU da 200€ (o più) ogni 100grammi.

Sono tipologie di attività differenti con un pubblico totalmente differente e bisogni realmente diversi 😀

Tu hai bisogno di una strategia a 4 step cucita perfettamente sulla tua attività che ti permette di:

• Essere davanti gli occhi -continuamente- dei tuoi futuri clienti con la tua offerta (che non vuol dire sconto)

• Fargli esclamare LO VOGLIO SUBITO 🤑

• Alzare lo scontrino/carrello medio dando prodotti/servizi complementari a ciò che stanno già comprando facendoli entrare nel “mood” ERA CIò DI CUI AVEVO BISOGNO

Fidelizzarli dando assoluta esclusività nelle promozioni e farli diventare Ambassador cosi da portarti LORO nuovi clienti 🤑🤑🤑🤑🤑

Vedi questi sono solo alcune delle cose che potresti implementare nella tua attività a partire da oggi in completa autonomia…

oppure…

>> CLICCA QUI e scrivimi su whatsapp per capire come e se posso aiutarti nella tua attività 

Facebook e Instagram down – Sono la prova che NON devi basare il tuo business sui social network

Ai miei clienti e studenti lo ripeto continuamente – I social network sono solo uno strumento da cui estrapolare i lead, stop!

Ogni volta che facebook o instagram vanno down, accade il pandemonio tra gli imprenditori che fanno business sui social e in particolare vanno nel panico coloro che fanno advertising solo su facebook e instagram.

Ci sono stati casi in cui i social sono stati non accessibili anche per 6 ore, il che potrebbe farti ragione e pensare: “Se questo accade per 1 giorno o 1 una settimana?”

Ecco perché a partire da oggi che stai leggendo questo post sul mio blog e NON sui social dovresti iniziare a capire davvero tante cose. 

Il primo tra tutti e che devi avere un posto tuo – fuori dai social – dove poter continuare ad essere sempre presente, SEMPRE!

La seconda è che devi avere una lista email di persone verificate, magari con un click verification o un double optin 

• La terza è che gli imprenditori (e influencer) devono replicare il punto 1 e 2 se voglio continuare a stare a stretto contatto con i propri followers

Pensaci su e ragione su cosa stai per leggere, apri bene gli occhi.

Chi ha tutto il proprio seguito sui social, nel caso degli influencer instagram, è questi vanno giù e non sono più accessibili gli influencer si ritrovano a non e ripeto non essere più nessuno continuando a guardare lo schermo del proprio smartphone pregando che da un momento all’altro tutto si risolva.

Ecco perché io che sono esperto di marketing digitale ripeto continuamente che devi avere uno spazio tuo, come un blog, dove farti seguire dai tuoi seguaci.

…mi devo togliere un sassolino con gli influencer che dicono: “Io ho 450 mila followers e tu solo 16 mila” !

Avete ragione, ma voi non vendete nemmeno una maglietta, io vendo pacchetti di consulenza ad Alto-Costo. Fate Vobis!

>> In conclusione

Rileggi questo post se qualcosa non ti è chiaro oppure se vuoi creare uno spazio tuo o una lista email o capire come monetizzare davvero i tuoi followers ti basta cliccare il link qui e prendere la tua Uplevel Call.

–> Accedi alla tua Uplevel Call

Il REALE motivo sul perché la tua attività locale sta per fallire

Sapete perché il 90% delle attività locali fallisce?
e non è per la crisi!

Ultimamente mi stanno scrivendo in privato o tramite email sempre più attività locali come

pizzerie,
ristoranti
centri estetici
nutrizionisti
liberi professionisti vari


e hanno tutte e ripeto tutte lo stresso problema!!! 😱
È davvero assurdo che ancora nel 2023

• non hanno un CRM
• un processo di acquisizioni clienti
• un sistema per recuperare i clienti persi
• delle pubblicità per essere davanti le persone giuste
Queste sono solo alcune delle “cose” che mancano, ci vorrebbe un libro per dirle tutte.
La strategia unica è il PASSAPAROLA (vecchio stile) o nel peggiore dei casi ancora il bigliettino da visita.

Ecco perché la tua attività sta per fallire!

Capisci?

Quelli per cui impazzisco però sono quelle persone che vengono dai GURU del marketing online. Anche loro hanno tante nozioni di strategia devo fare quello poi questo ma ZERO IMPLEMENTAZIONE.

ZERO! ZERO! ZERO!

Si è capito ZERO?

Appena iniziano a lavorare con me e in meno di 36/48 ore lavorative hanno

• un sistema collaudato in grado di poter generare contatti in maniera prevedibile,
• un sistema che recupera i vecchi clienti
• un CRM che crea la giusta relazione con i clienti
• e tanto altro…

La frase che più mi viene detta è
“Ma dove CAXXO sei stato fino ad ora?”
oppure…
“Se ti avessi scoperto prima avrei evitato di BRUCIARE xyz€”

“In poche ore sono abbiamo fatto più cose di quante ne ho fatte negli ultimi 4 anni in cui ho seguito tizio-caio e quello la che mi ha rubato i soldi”

Se non vuoi fallire devi FARE, dobbiamo FARE!

Fare Email Marketing Low Cost

Email marketing low cost

Se vuoi fare Email Marketing low cost in quanto il tuo budget è ridotto oppure completamente assente continua pure a leggere questo post, ho trovato qualcosa di fantastico ad un prezzo che fa davvero paura. Non perché è alto ma proprio il contrario,i prezzi sono facilmente accessibili a chiunque voglia farsi strada nel web.

Fin ora non avevo mai visto nulla di simile. Un prodotto del genere ad un prezzo cosi basso?

Prima ti racconto come ho scoperto questo fantastico software per fare Email Marketing low cost…

Un giorno mentre cercavo un sostituto al mio software di email marketing su Google, ho notato tra le pubblicità una scritta MAxxxxxite – Email Marketing semplice ( voglio precisare che non si chiama maxxxxxxite, ma ho usato le x (icse) per nasconderti il nome del software, ti svelerò più avanti il vero nome di questo fantastico software), non so forse per curiosità ho deciso di cliccare e sicuramente è stata la scelta giusta.

Ah! Il software è tradotto in Italiano completamente! Ottimo direi per chi non conosce la lingua inglese.

Ma tornando a noi….

Quindi clicco e mi si apre la pagina del software, a primo impatto il pensiero che ho avuto è stato: << Altro che semplice, con una presentazione del genere>> – magari adesso non capisci cosa intendo ma quando ti darò il link per vedere il software sono sicuro che lo penserai anche tu.

Subito dopo, essendo rimasto di stucco, sono andato sulla pagina dei prezzi, ed è li che sono rimasto per molto perché non riuscivo a credere a quello che stavano vedendo i miei occhi. Non riuscivo a credere che questo software aveva un piano che va dai 1001 ai 5000 utenti nella tua lista per soli 8€ al mese.

Cioè capisci potrai avere fino a 5000 contatti nella tua lista per soli 8€ al mese, nessun altro software in commercio ti offre qualcosa del genere.

E da 1 a 1000 contatti in lista?

Completamente GRATIS, con email illimitate e automazioni incluse. Boom!

Sicuramente starai pensando che MailChimp fino a 2000 contatti offre un piano gratuito. Si questo è vero ma hai delle limitazioni sulle email che puoi inviare e invece su questo software sono illimitate. Su MailChimp per usare le automazioni dovrai fare un upgrade e come ho detto prima qui sono incluse.

Voglio precisare che non ho nulla contro MailChimp, io stesso lo usato per un bel periodo poi ho traslocato. Ho fatto l’esempio con MailChimp solo perché è l’unico che offre un piano Start gratuito.

Fatta questa precisazione continuiamo…

Però ora vediamo la tabella dei prezzi.

email marketing low cost

Come puoi ben vedere i prezzi sono da capogiro, nel senso che NON vedrai mai qualcosa del genere sul web, sono prezzi davvero bassi rispetto ai competitors.

E non pensare che avendo prezzi bassi anche la qualità sarà bassa, perché se ne sto parlando sul mio blog ci sarà un motivo non credi?

Dopo aver visto i prezzi mi sono subito iscritto per vedere anche le altre funzioni di questo software, ma più che altro per vedere se fosse davvero completamente tradotto in italiano. Appurato che è davvero in italiano sono andato sul menu.

email marketing low cost

 

Sul menu troviamo:

• Campagne, ti permette di creare newsletter a prova di bambino.

• Iscritti, qui potrai vedere tutti gli iscritti, il numero di email aperte e di clic effettuati.

• WebForm, ti permette di creare un form da aggiungere sul tuo sito web o blog.

• Automation, ti permette di creare una serie di mail di risposta a chi si iscrive alla vostra lista.

Posso dirti che io stesso lo sto utilizzando non per questo blog ma per un altro sito web che gestisco e non mi sta deludendo assolutamente. E poi ti ripeto se ne sto parlando sul mio blog è perché penso che sia un ottima soluzione per fare email marketing low cost.

Credimi se stai cercando un software che ti permetta di fare email marketing low cost devi assolutamente creare un account. Non puoi perderti l’occasione almeno di provarlo, ti assicuro che una volta provato non tornerai più indietro.

Per creare il tuo account ti basta cliccare su uno dei social.

Sono curioso di sapere nei commenti cosa ne pensi!

Ah il tool si chiama Mailerlite 😉

Richiedi la tua 4STEP Call GRATUITA DI 45 minuti!!!

Ci vogliono meno di due minuti per schedulare la tua consulenza strategica GRATIS con me.

Voglio lavorare solo con gente volenterosa di agire sin da subito e vedere il tuo Business crescere sin dalla prima settimana da quando abbiamo fatto la nostra consulenza strategica.

Ti basta selezionare il primo giorno disponibile e scegliere un orario in cui si svolge la nostra chiamata gratuita.

…semplice, veloce, efficace!

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

ti aiuto da subito a capire come iniziare ad avere risultati con il tuo business

Lasciati aiutare e ricevi la soluzione migliore per te!

…lo completi in meno di 1 minuto..

Ore
Minuti
Secondi

Vorresti essere richiamato entro 28 secondi???

Cosi possiamo parlare direttamente al telefono e capire come posso aiutarti a far crescere il tuo Business…

La chiamata è 100% gratuita… offriamo noi! 😀

Bisogno di aiuto? Scrivimi!

WhatsApp

Messenger

Richiedi ora la tua consulenza gratuita di 45 minuti

Condividi con i tuoi amici