Home / Wordpress / Plugin WordPress / I migliori plugin WordPress

I migliori plugin WordPress

Ti sei mai chiesto quali sono i migliori plugin WordPress? Bhè questa è una delle domande che ci poniamo tutti quando andiamo a conoscere questo CMS.

Adesso ti racconto la mia esperienza personale, io non avevo molta esperienza con WordPress e come te che adesso stai leggendo questo post leggevo sui vari blog di dei vari plugin a disposizione da poter installare.

Adesso uso WordPress da diverso tempo e posso dirti con certezza che alcuni plugin, gratis, disponibili sul sito WordPress sono davvero indispensabili, altri è meglio starci lontano.

Perché dovrei starci lontano?

La risposta, credimi, è più semplice di quanto tu possa credere. Molti plugin, non faccio un elenco perché a mio modesto parere sono tanti, hanno degli errori di scrittura nel codice, tanti altri non vengono aggiornati da un bel pò di tempo, ed avere plugin aggiornati è sempre cosa buona e giusta.

Scusa, avevo dimenticato a dirti che sul sito WordPress possiamo trovare anche plugin a pagamento. Anche in questo caso non vuol dire che essendo a pagamento dovrai installarli tutti.

Ma scusa se sono a pagamento vorrà dire che vengono aggiornati con molta frequenza ti starai chiedendo.

Molti plugin per WordPress a pagamento effettivamente rispecchiano il loro valore altri invece no. In che senso??

Possiamo trovare un plugin che costa 30€ e magari spulciando troviamo un plugin a 20€ che fà le stesse cose ad un prezzo minore.

Altri blogger, non tutti per fortuna, consigliano di installare all’incirca 20 plugin, io mi sento di consigliarti di installare un massimo di 10-15 plugin.

Pur avendo a disposizione tanti plugin per WordPress mi consigli di installarne 10-15???

Si esatto, ti racconto una triste esperienza che avuto quando ero agli inizi proprio come te, essendo inesperto mi sono affidato ad un webmaster delle mie zone e in circa una settimana ho ricevuto il mio primo sito, aveva fatto davvero un ottimo lavoro in veste grafica, questo lo posso dire,ma il problema stava proprio nel fatto che aveva installato 34 plugin e quindi il sito ci impiegava circa 12 secondi per aprire la home page. E pensa se dovevi impiegare 12 secondi per leggere questo post se non mi avresti già mandato a quel paese.Infatti installare molti plugin rallenta il caricamento delle tue pagine web.

Un sito veloce permette di aver un miglior posizionamento sui motori di ricerca, più persone che leggono il tuo sito e sei hai un sito e-commerce magari di ricavare più profitti.

Fermati solo un secondo!

Cosa ne dici di condividere questo post con i tuoi amici?

Aiutami a condividerlo con i tuoi amici!

 Ti basta solo un click!

arrow

Shares

Arrivati a questo punto vediamo quali sono i migliori plugin WordPress.

Plugin per migliorare la velocità del sito

WP Super Cache

Il plugin in questione crea una copia cache del tuo sito web, creare copie cache serve per caricare i contenuti più velocemente. Probabilmente questo è il miglior plugin per la copia cache, infatti è molto popolare sui vari siti internet e non a caso è tra i più scaricati della rete.

W3 Total Cache

W3 Total Cache è l'alternativa a WP Super Cache.

Un altro consiglio che mi permetto di darti è quello di non usarli insieme in quanto potrebbero verificarsi problemi di conflitto e avere l'effetto contrario, in quanto il vostro sito potrebbe subire un rallentamento.


 

Plugin per la Manutenzione 

Vorresti modificare il tuo sito, e quindi metterlo in manutenzione, ma allo stesso tempo non vuoi che i tuoi lettori o possibili buyers vedano le modifiche passo passo? Ti do una dritta per la manutenzione del tuo sito agli utenti.

WP Maintenance Mode

Uno dei plugin per WordPress più popolare per la manutenzione del tuo sito, potrai settarlo per un redirect (reindirizzamento) temporaneo sui tuoi social, per l'iscrizione alla newsletter per poi informare gli utenti quando il sito sarà di nuovo disponibile, per un form di contatto, oppure un countdown (conto alla rovescia).

Ti consiglio di leggere anche:  Creare un blog wordpress con one.com

 

Plugin Seo

La SEO è obbligatorio per avere successo sul web perchè ricorda non ci siamo solo noi che ci occupiamo di un determinato argomento.

WordPress SEO by Yoast

A mio parere è in assoluto il miglior plugin WordPress per ottimizzare pagine e articoli. Una, tra le tante altre funzioni, è quella di generare le sitemap. Esiste anche una versione Pro che ovviamente avrà funzionalità più avanzate.

 

Plugin per la navigazione 

Uno dei tuoi obiettivi deve essere quello di trattenere gli utenti più a lungo possibile sul tuo sito, questo è un altro fattore che ti potrà aiutare per il posizionamento sui vari motori di ricerca.

Yet Another Related Posts Plugin (YARPP)

Mostra contenuti correlati in fondo alle tue pagine, e quindi un maggior tempo di permanenza sul nostro sito.


 

Plugin per la sicurezza

Su questo argomento voglio essere breve in quanto chiedersi perchè mantenere un sito sicuro è da sciocchi. Proteggi i contenuti dagli spammer.

Akismet

Il plugin anti-spam per eccellenza: installalo ed attivalo per bloccare commenti indesiderati.


 

Plugin per il monitoraggio

P3 (Plugin Performance Profiler)

Questo è un plugin veramente molto utile: infatti, ti permette di monitorare l’uso di risorse da parte dei singoli plugin installati sul tuo sito.

Google Analytics by Yoast

Ottimo plugin per monitorare il traffico sul tuo sito.

Io preferisco incollare il codice invece di usare questo plugin, è pur sempre un plugin in meno che andrai ad usare.

Redirection

Questo strumento serve a monitorare gli errori 404 (pagina non trovata) e a gestirli con le ridirezioni 301.


 

Plugin per il Back-End

Stanco delle funzionalità base? Di seguito potrai trovare ottime alternative.

Visual Composer WP Bakery (premium)

Visual Composer ti permette di creare pagine, post e sidebar con un semplice gesto ovvero il drag-and-drop.

E' uno di quei plugin che la maggioranza di siti web o blog hanno istallato.

Custom Login

Vuoi personalizzare la pagina login di WordPress? Usando Custom Login potrai usare il tuo logo, uno sfondo a piacimento, cambiare i font e altro ancora.

Header and Footer

Il tuo tema non ti permette di inserire i codici personalizzati nell’header o nel footer del tuo sito? Vi semplifica la vita questo semplice plugin.


 

Plugin per creare e gestire una Community

Molti si avvicinano a WordPresso solo per aprire un proprio blog, ma non tutti sanno che è molto versatile. Infatti con dei giusti plugin potrai rendere WordPress un Forum, un negozio online e tanto altro ancora.

bbPress

bbPress permette di creare un forum sul tuo sito.

Buddypress

Usando questo plugin, potrai aggiungere le funzionalità di un vero e proprio social network al tuo sito WordPress.

Disqus Comment System

Il tuo sistema per i commenti non ti piace? Prova Disqus è davvero un ottima alternativa.

Credo che tutti i blog dovrebbero installare questo plugin. Must have!

WP-Polls

Vuoi interagire con i tuoi utenti attraverso i sondaggi? Se pensi che ti possa essere utile non pensarci due volte ad installarlo.


Cosa ne dici di condividere questo post con i tuoi amici?

Aiutami a condividerlo con i tuoi amici!

 Ti basta solo un click!

arrow

Shares

Plugin per E-commerce

Se vuoi vendere online, puoi usare i plugin WordPress per implementare funzionalità e-commerce. Che tu voglia vendere prodotti, servizi o file digitali, questi strumenti sicuramente ti saranno molto utili.

WooCommerce

Il migliore plugin WordPress per trasformare il tuo sito in una vera e propria piattaforma e-commerce.

WordPress Download Manager

Un altro ottimo plugin per gestire il download di file dal tuo sito.

Easy Digital Downloads

Vuoi vendere un file digitale? Utilizzando Easy Digital Downloads non avrai bisogno di altro. Pensa che in pochi mesi ha raggiunto un successo strepitoso ed è uno dei plugin più scaricati. Un motivo ci sarà no?


 

Plugin per la creazione di Landing Page

Ecco i migliori plugin per WordPress per creare pagine landing.

Ti consiglio di leggere anche:  Come installare Tema WordPress tramite FTP

OptinMonster (premium)

Uno degli strumenti più utilizzati al mondo per creare popup e box optin.

Io consiglio sempre di usare sempre OptinMonster.

HelloBar

Questo plugin è molto interessante. Sul sito ufficiale, puoi configurare una barra orizzontale (che apparirà in testa al tuo sito) per raccogliere indirizzi email.

JustLanded (premium)

Questo è uno strumento a pagamento per creare pagine landing responsive.

Premise (premium)

Permette di creare pagine landing. Con Premise, avrai a disposizione 6 modelli di pagine pre-impostati ed ottimizzati per generare più conversioni.


 

Plugin per creare Contact Form e Newsletter

Quali strumenti usi per comunicare con i tuoi utenti? I plugin che trovi elencati sotto servono ad inserire form di contatto ed ad inviare newsletter.

 Contact Form 7

Ogni sito web dovrebbe avere un form di contatto e Contact Form 7 è in assoluto il plugin migliore per crearlo. E’ molto semplice da usare ed estremamente flessibile. Inoltre, si adatta a qualunque tema WordPress.

Fast Secure Contact Form

Una valida alternativa a Contact Form 7. Ad oggi, questo plugin è stato scaricato oltre 5 milioni di volte.

Gravity Forms (plugin premium)

Gravity Forms è un ottimo strumento per creare form, questionari e moduli con molti campi, del tutto personalizzabili.

MailPoet Newsletters

MailPoet serve ad integrare un sistema per l’invio di newsletter all’interno del tuo sito WordPress. Ottimo se non vuoi appoggiarti a piattaforme esterne come AWeber o MailChimp.


Plugin per collegare il blog ai Social Media

I social media sono uno strumento fondamentale per comunicare con gli utenti e promuovere online il tuo sito web. Se non l’hai già fatto, inserisci immediatamente sul tuo sito i collegamenti social! Uno dei plugin elencati sotto farà senza dubbio al caso tuo.

 Shareaholic

Shareaholic è un plugin sicuramente valido per aggiungere i bottoni per la condivisione sui social. Inoltre, ha la funzionalità anche per far apparire contenuti correlati sotto ai tuoi post.

ShareThis

Anche questo plugin serve ad aggiungere i bottoni per la condivisione sui social.

Share Buttons By Add To Any

Un’ottima alternativa ai due plugin precedenti.

WP to twitter

Con questo strumento, i tuoi nuovi post saranno condivisi automaticamente su Twitter.

All Link To Facebook

Condividi automaticamente su Facebook i tuoi nuovi post con questo comodo strumento.


 

Plugin per creare siti web Multilingua

Vuoi attrarre traffico da diversi paesi? Per creare un sito multilingua, dovrai usare plugin WordPress specifici. Eccone tre ottimi:

qTranslate

Se non te la senti di investire su uno strumento a pagamento, qTranslate è un buon plugin gratuito per tradurre il tuo sito WordPress in più lingue.

WPML (premium)

WPML è un plugin a pagamento per creare siti multilingua. Must Have!


 

Plugin per la Gestione di Immagini

Cosa sarebbe un sito web senza immagini? Certo, esistono blog che contengono unicamente testo. La maggior parte dei siti, usano però foto e grafiche per dare vivacità ai contenuti. Talvolta,le immagini diventano un aspetto difficile da gestire: devono infatti essere ridimensionate, ottimizzate, rinominate, e molto altro ancora.

Qui sotto, trovi elencati i migliori plugin per WordPress per gestire le tue immagini.

EWWW Image Optimizer

Ottimizzare le immagini è un’ottima abitudine. EWWW Image Optimizer è molto utile per ottimizzare sia le immagini nuove che quelle già caricate sul tuo sito.

WP Smush.it

Questo strumento funziona in modo molto simile a EWWW Image Optimizer.

Image Widget

Image Widget è il plugin più popolare per aggiungere immagini alla tua sidebar.

NextGEN Gallery

Vuoi creare gallerie di immagini sul tuo sito? Questo plugin è ottimo e ha moltissime opzioni per visualizzare le tue immagini.

Responsive Lightbox by dFactory

Permetti agli utenti di vedere una versione ingrandita delle tue immagini, anche su smartphone e tablet.

Regenerate Thumbnails

Questo plugin serve a rigenerare automaticamente tutte le thumbnail di post e pagine. Per esempio, è utile quando hai cambiato le misure dello spazio per le thumbnail e devi ridimensionarle tutte.


 

Plugin per creare e gestire Slider

Dopo le immagini, parliamo degli slider. Usati da tantissimi webmaster, sicuramente gli slider sono un bel elemento da avere sia sull’homepage che all’interno delle pagine.

Ti consiglio di leggere anche:  Perché devi creare un Blog

Affinchè abbiano un aspetto professionale, è però importante inserirli usando gli strumenti giusti.

Slider Revolution (plugin premium)

Questo strumento è a pagamento, però permette di creare slider molto professionali.

Layer Slider (plugin premium)

Layer Slider è un altro strumento premium molto valido per creare slider.

Meta Slider

Questo è invece un plugin gratuito. Usalo per creare slider responsive dall’aspetto professionale.


 

Plugin per gestire Prenotazioni e Appuntamenti

Sono sempre più i business che usano il proprio sito per automatizzare alcune delle loro attività. Tra queste, la gestione di prenotazioni ed appuntamenti.

Usando i migliori plugin per WordPress, i tuoi utenti potranno inviare una richiesta di prenotazione in modo del tutto automatico. Allo stesso tempo, tu potrai gestire agevolmente il calendario, inviare mail di conferma, configurare i giorni di apertura e chiusura, e altro ancora.

Booking Calendar

Questo è uno dei plugin WordPress per gestire prenotazioni ed appuntamenti più popolari. L’aspetto del calendario è personalizzabile, e gli utenti potranno inviare prenotazioni in modo del tutto automatico.


 

Plugin per la Pubblicità

 

Stai pensando di monetizzare il tuo sito inserendo pubblicità su WordPress?

AdRotate

AdRotate è uno dei plugin più popolari per aggiungere e gestire banner pubblicitari all’interno del tuo sito.

Advanced Ads

Un altro ottimo plugin per gestire le pubblicità su WordPress.

Simple Ads Manager

Come gli strumenti precedenti, questo è un altro strumento senza dubbio valido.

 

Altri tra i migliori plugin per WordPress

 

 

Ti è Piaciuto il Post?

Se non lo hai già fatto, aiutami a condividerlo con i tuoi amici.

Ti basta un SOLO click! 

arrow

Shares

Bravissimo.

Hai visto che quando vuoi ti impegni? Sei riuscito ad arrivare fino in fondo alla mia raccolta dei migliori plugin per WordPress.

Come hai visto, gli strumenti inclusi in questa lista permettono di implementare moltissime funzionalità diverse. Per quanto possano sembrare utili, ti ricordo però di non installarne più di 10-15.

Pensi che ci possano essere altri plugin validi? Vorresti includerne altri in questa lista? Scrivilo nei commenti!

Scarica il Report, è GRATIS!

arrow

Ti basta solo inserire la tua migliore email!

Ci tengo alla tua privacy, non ti invierò mai spam

Potrebbe Interessarti

Come far crescere il tuo brand con i social media

Come far crescere il tuo brand con i social media

Come far crescere il tuo brand con i social media I social sono molto popolari, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *