Home Social Network Come guadagnare usando WhatsApp

Come guadagnare usando WhatsApp

129
come guadagnare usando whatsapp

Non ci sono dubbi WhatsApp sin dal suo lancio nel mercato è stato il pioniere delle app di messaggistica. Ha un volume di utenti nel mondo che va oltre i 700 milioni. Tutti sui nostri smartphone abbiamo installato WhatsApp sia perché avendo un piano dati ci permette di scambiare messaggi gratuitamente sia perché ormai i cari vecchi messaggi non li manda,quasi, più nessuno.

Se tu sei tra i pochi a non avere ancora installato WhatsApp, fallo subito perché più avanti ti spiegherò come usarlo al meglio per il tuo blog o sito web.

Leggendo su internet ho visto come Bar,Ristoranti,Negozi di abbigliamento,Testaste giornalistiche abbiano incrementato del 60% le loro vendite, oltre alla classica Newsletter, usando semplicemente WhatsApp. Si esatto ci sono strategie infinite per usare al meglio questa app di messaggistica.

Anche io uso WhatsApp,oltre per scrivere e parlare con amici e parenti, per tenere un stretto rapporto con i miei lettori. Credimi al 70% delle volte funziona molto più delle Newsletter.

Pensa che ogni persona nel mondo sta circa 5-6 ore su WhatsApp per mandare foto, messaggi, video.

Hai mai pensato quanto riusciresti a guadagnare usando WhatsApp come strategia di Marketing?Ti faccio alcuni esempi di come “sfruttare” al meglio questa App:

  • Immagina di essere il titolare di un bar e di farti lasciare il numero di telefono da ogni tuo cliente in modo da potergli inviare un messaggio con WhatsApp ogni qual volta organizzi qualcosa di speciale.
  • Oppure il titolare di una discoteca e di sfruttare WhatsApp per promuovere un evento.
  • Il titolare di un Hotel e mandare sconti speciali solo a coloro che si abbonano al tuo canale WhatsApp.
  • Hai appena scritto un nuovo E-book e vuoi farlo sapere ai tuoi lettori.
  • Hai una pagina di affiliazione in cui dai il 30% di ogni vendita.

Questi sono solo alcuni degli esempi, se dovessi scriverli tutti non mi basta un post. Questi esempi servono solo per farti capire i benefici che potrai avere usando WhatsApp. Come avrai capito WhatsApp è una di quelle risorse che dovrai sfruttare al meglio per aumentare i tuoi profitti.

Ti piacerebbe anche solo provarci? Ottimo

Cosa devi fare?

La prima cosa da fare come in ogni campagna di marketing è avere il consenso da parte dell’utente. Quindi devi iniziare a pubblicizzare il tuo canale (magari tramite una landing page) e spiegare il motivo per cui i tuoi potenziali clienti dovranno iscriversi, senza mai dimenticare che è totalmente gratuito.

Cosa devi chiedere?

Crea una landing page chiedendo:

  1. Aggiungi il mio numero +393293xxxxx alla tua rubrica,
  2. Mandami un messaggio WhatsApp con scritto BLOG SI,NEWS SI,HOTEL SI,
  3. Il messaggio varia in base alla tua categoria.

Se aggiungeranno il tuo numero e ti invieranno il messaggio per iniziare a ricevere le notifiche, avrai avuto il consenso per inviargli le news. E’ giusto dirti che se un utente ti risponderà, il messaggio verrà inviato solo a te e non a tutta la lista broadcast.

Non dimenticare di scrivere anche per coloro che non vorranno più ricevere notifiche.

Per esempio: Se non desideri più ricevere notifiche ti basta inviare un messaggio WhatsApp con scritto BLOG NO.

Devi sempre dare l’opportunità di potersi “liberare” di te.

Ecco qui un esempio di landing page !

Come creare una lista broadcast

  • Apri WhatsApp
  • Vai su chat
  • Clicca su Liste broadcast
  • Nuova lista
  • Inserisci i destinatari
  • Inserisci il nome della lista

Tieni bene in mente che solo chi avrà il tuo numero registrato tra i suoi contatti riceverà i messaggi broadcast! 

Cosa inviare a chi si iscrive alla lista.

Agli iscritti alla tua lista devi inviare contenuti che vanno a favore di chi li riceve come:

  • Sconti per un determinato prodotto
  • Entrate gratuite per un evento
  • Video-corsi
  • Info-prodotti

La tua fantasia è la tua arma segreta!

I PRO e i CONTRO sull’utilizzo di WhatsApp come Marketing

PRO:

  • I messaggi con WhatsApp sono totalmente gratuiti
  • Puoi ricevere dei feedback immediati
  • Puoi contattare un largo numero di utenti con un solo messaggio

CONTRO:

  • Se inizi a fare spam, gli utenti potranno cancellare il tuo numero di telefono e quindi non riceveranno più i tuoi messaggi.

Come io guadagno usando WhatsApp

Usare WhatsApp come una delle strategie per portare visitatori verso il mio blog è stata davvero un’ottima idea. Molte persone non pensano minimamente di leggere le email ma non rifiutano per niente al mondo di collegarsi su WhatsApp.

Cosi ho pensato di creare una lista broadcast e di chiedere ai miei contatti in rubrica se volevano essere aggiunti in una nuova lista broadcast dove parlavo appunto degli articoli del mio blog. Diciamo che non è andata proprio male in quanto su 1200 contatti solo 20 hanno detto di no. 

Vedendo un tale numero di persone che erano interessate ho pensato di lanciare proprio un canale broadcast su WhatsApp in modo da tenere sempre aggiornati gli “abbonati” ovunque si trovino. Infatti ho deciso di lanciare un nuovo canale del tutto GRATUITO, e quindi chiunque potrà essere aggiunto e ricevere le ultime notizie del mio blog.

Esatto anche tu potrai avere la possibilità di ricevere direttamente su WhatsApp gli ultimi articoli del mio blog in modo totalmente gratuito. Voglio precisare che se scrivo 2 articoli al giorno non ti manderò due messaggi ma solo uno in cui ci saranno i link per accedere agli articoli. Non amo fare spam anche perché iniziando a mandare messaggi continuamente la gente potrebbe stancarsi e non leggere più gli articoli o nel peggiore dei casi essere bloccati su WhatsApp.

Per ricevere gli articoli del blog bisogna inviare un messaggio con WhatsApp con testo BLOG SI al mio numero +393289322431. Ti ripeto ancora una volta che non riceverai mai SPAM e non dovrai pagare nulla per essere aggiunto. E’ tutto GRATUITO!

Come creare un blog con 1-click, Come sfruttare Google Analytics sono alcuni degli esempi dei messaggi che gli abbonati alle notifiche del blog hanno ricevuto. Ovviamente le notifiche verranno inviate nel momento in cui i post vengono aggiunti sul mio blog.
Come anche tu puoi ricevere le notifiche del mio Blog!
  1. Avere già installato WhatsApp sul tuo Smartphone
  2. Aggiungere alla tua lista contatti il mio numero +393289322431
  3. Inviami un messaggio con WhatsApp con testo BLOG SI

Quando ci saranno le spunte blu il servizio sarà attivo!

Ricorda che i messaggi verranno inviati in modalità broadcast quindi nessun altro vedrà il tuo numero. Se dovessi avere dubbi basta contattarmi. O se non volessi più ricevere notifiche non dovrai fare altro che mandare un messaggio sempre con WhatsApp con testo BLOG NO sempre al mio numero +393289322431.

Fammi sapere nei commenti cosa ne pensi di questa strategia di Marketing oppure di come pensi di usarla al meglio!